Agenda

Escursione ai Laghi di Roburent

Far la Routo: sulle vie della transumanza tra le Alpi e il mare

Il momento della transumanza era ed è ancora oggi per i pastori il momento più importante dell’anno. Un tempo, in lingua d’oc si diceva “far la Routo”: il termine “Routo” dà oggi il nome ad un ambizioso programma europeo che vuole valorizzare, attraverso 33 tappe, per un totale di oltre 400 km di sentieri escursionistici, queste antiche vie della transumanza, attraverso un percorso fisico e intellettuale che va dalle pianure della bassa Provenza fino alle valli alpine piemontesi, da Arles a Borgo San Dalmazzo. Insieme ad una guida escursionistica andremo a percorrere alcune tra le tappe più belle e suggestive, con lentezza ed occhio attento ai segni lasciati nei secoli dai pastori transumanti!

Nel primo appuntamento del 25 giugno percorreremo un tratto della tappa che dal Colle della Maddalena conduce a Bersezio, passando per i magnifici Laghi di Roburent dove ci fermeremo per godere di un paesaggio mozzafiato!

 

I pastori, figli delle Alpi! Generazione dopo generazione, le valli piemontesi hanno fornito pastori alla provenza: agli inizi del ‘900 molti pastori piemontesi erano costretti a emigrare in Francia, dove erano molto richiesti! Ormai stabiliti in Provenza, molti allevatori originari delle nostre vallate ritornavano stagionalmente con le greggi: nei primi anni del XX secolo, da trenta a quaranta mila pecore abbandonavano ogni anno le pianure della Bassa Provenza per estivare negli alpeggi della Valle Stura, Maira e Grana. L’ultimo gregge a salire dalla pianura della Crau in Valle Stura è quello dei Balbis, gli ultimi allevatori transumanti provenzali a estivare in Italia: da più di sessant’anni il gregge dei Balbis estiva da entrambi i lati della Frontiera, al Colle della Maddalena, sulle montagne dell’Oronaye (nel comune di Larche) e di Roburent (nel comune di Argentera).

 

Costo escursione: 5 € a persona, gratuito per i bambini fino a 10 anni

Ritrovo ore 9 sul piazzale del Colle della Maddalena

Rientro previsto ore 16,30 circa

LOCALITÀ DI PARTENZA: Colle della Maddalena, Argentera.

QUOTA MINIMA: 2.000 mt. S.l.m.

QUOTA MASSIMA: 2.500 mt. S.l.m.

DISLIVELLO POSITIVO TOTALE: 550 mt.

SVILUPPO: 12 km

DURATA: 5 ore

DIFFICOLTÀ: E=Escursionistica, non prevede passaggi tecnici, esposti o pericolosi.

PERCORSO: A/R

Info e prenotazioni: ecomuseopastorizia@remove-this.vallestura.cn.it - www.ecomuseopastorizia.it o +39 0171955555