Agenda

Passeggiata con l’autore e proiezione all’aperto

Proiezione all’aperto del documentario “Senza tempo” di Giuseppe Valentino, presentato nella sezione Terre Alte del Trento Film Festival nel 2020

Ore 16,30 | Passeggiata in compagnia di Luigi Casanova, autore del libro “Avere cura della montagna” (Altreconomia editore, 2020).

Le montagne non rappresentano semplicemente il più grande patrimonio naturale del nostro Paese, ma sono anche una preziosa riserva della “coscienza ambientale” che vive nei nostri territori. Ecco perché, come spiega questo libro, bisogna averne “cura”: delle sue foreste, sempre più colpite dalle tempeste e dai cambiamenti climatici; delle sue acque, minacciate dall’idroelettrico; delle aree che il turismo di massa e i grandi eventi vorrebbero trasformare in impianti o in un’appendice delle grandi città di pianura; dei parchi e delle aree protette che devono fare rete; degli animali che ne sono “cittadini”.

https://altreconomia.it/prodotto/avere-cura-della-montagna/

Ore 21 | Forte Albertino - Proiezione all’aperto del documentario “Senza tempo” di Giuseppe Valentino, presentato nella sezione Terre Alte del Trento Film Festival nel 2020

​​Sud Italia. Felice e Massimo, padre e figlio, e la loro mandria di vacche. Transumano due volte l’anno, spostandosi in Puglia per l’inverno per tornare a casa a giugno. La loro vita segue i cicli legati al pascolo di questi animali con cui vivono in una spettacolare simbiosi. Sono una delle ultime famiglie ad avere così tanti capi allo stato brado. Ma Felice è disilluso, la vita lavorativa fra le montagne dell’Irpinia e le pianure è giunta al termine, e ha molta paura per il futuro di suo figlio.

https://trentofestival.it/archivio/2020/senza-tempo/

Partecipazione gratuita

Info e prenotazioni: ecomuseopastorizia@remove-this.vallestura.cn.it - www.ecomuseopastorizia.it o +39 3409848801