Agenda

Presentazione dell’Abbecedario Occitano

Edizioni La Cevitou (2022), insieme all’autrice Caterina Ramonda e all’illustratore Marco Paschetta

Ore 17, presso il Centro di Documentazione di Sambuco, presentazione dell’Abbecedario Occitano.

A seguire laboratorio per bambini e famiglie “Piccolo Viaggio nell’Immaginario Occitano. Crea il tuo Abbecedario”, per immergersi nella realtà linguistica e paesaggistica raccontata dall’Abbecedario Occitano, un libricino fresco di stampa, realizzato grazie al contributo dell’Unione Montana Valle Stura ed edito da “La Cevitou”, che attraverso ventun parole-chiave narrate da Caterina Ramonda e illustrate da Marco Paschetta ci guida nella scoperta dei territori delle vallate occitane italiane in un percorso tra i mestieri stagionali, gli alberi, gli animali, i balli, gli strumenti musicali, i cibi, le feste, le creature fantastiche e altro ancora. Il laboratorio, curato da Caterina Ramonda e Marco Paschetta, prevede un primo momento di narrazione e di scoperta delle parole e un secondo momento di creazione attraverso il disegno di un proprio abbecedario. Per bambini dai 5 anni in su e adulti.

Tutte le attività sono gratuite su prenotazione al numero +39 3409848801 o a ecomuseopastorizia@remove-this.vallestura.cn.it.

Nel periodo festivo sarà possibile visitare l’Ecomuseo della Pastorizia e il suo percorso ecomuseale Na Draio per Vioure, accompagnati dalla guida, nelle seguenti date: 24, 26 e 31 dicembre; 6, 7 e 8 gennaio con orario 15-18. 

La Festo dou Tarluc è organizzata dall’Ecomuseo della Pastorizia e dall’Unione Montana Valle Stura in collaborazione con il Consorzio l’Escaroun, i comuni di Argentera, Pietraporzio e Sambuco, con il sostegno dalla Regione Piemonte L.R. 31/95 e dalla Fondazione CRC.