Agenda

Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso

Tra giugno e luglio vieni in provincia di Cuneo a sfidare con la tua bicicletta tre arrivi leggendari resi celebri dalle imprese dei corridori professionisti durante le grandi corse a tappe.

Fauniera. Agnello. Pian del Re.

Nell’estate 2022 le Unioni Montane Valle Stura, Valle Grana, Valle Maira, Valle Varaita e Comuni del Monviso organizzano Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso, un calendario di salite in bicicletta verso colli e arrivi in quota resi celebri dalle imprese dei corridori professionisti durante le grandi corse a tappe. 

Sono in programma le scalate al Colle Fauniera con tre diversi tracciati disponibili dalle valli Grana, Maira e Stura, sabato 18 giugno, al Pian del Re in valle Po, sabato 16 luglio, e al Colle dell’Agnello in valle Varaita, domenica 4 settembre in occasione della ormai nota manifestazione L’Agnel 2744. 

In aggiunta, per gli appassionati più allenati è prevista una tre giorni di scalate consecutive, con i tre arrivi Fauniera-Agnello-Pian del Re in sequenza, da lunedì 4 a mercoledì 6 luglio. Questa opzione prevede, tra una tappa e l’altra, la possibilità di pernottamenti in strutture alberghiere appositamente attrezzate per il ricovero delle biciclette.

Nel corso delle giornate individuate, le strade saranno chiuse ai veicoli a motore e riservate ai ciclisti.

Gli appuntamenti sono organizzati con la collaborazione tecnica di Vigor Cycling Team, La Rampignado, Cicli MattioConsorzio Turistico Valle Maira e la partecipazione a ciascun evento è gratuita.

Per la logistica e per eventuali prenotazioni alberghiere, si consiglia di prendere contatti con le Unioni Montane che promuovono gli eventi, raggiungibili agli indirizzi

unione.montana@remove-this.vallestura.cn.itinfo@remove-this.vallegrana.itconsorzio@remove-this.vallemaira.orginfo@remove-this.unionevallevaraita.itsegreteria@remove-this.unionemonviso.it

Informazioni tecniche

La scalata al Colle Fauniera può essere effettuata da tre diversi itinerari. Passando dalla Valle Stura, la pendenza massima è del 12,5%, per un dislivello totale di 1.170m su un tracciato di 15km; dalla valle Grana la pendenza massima è del 14% e sono disponibili due punti di partenza, con dislivello totale di 720m o 1.650m su tracciati rispettivamente di 8km e 22km; dalla valle Maira la pendenza massima è del 12% e sono disponibili due punti di partenza, con dislivello totale di 965m o 1.535m su tracciati rispettivamente di 12km e 21km che comprendono anche il superamento del Colle di Esischie.

La scalata al Colle dell’Agnello, con partenza da Pontechianale, ha pendenza massima del 15%, per un dislivello totale di 1.620m su un tracciato di 14km.

La scalata al Pian del Re, con partenza da Crissolo, ha pendenza massima del 12%, per un dislivello totale di 690m su un tracciato di 9km.