VALLORIATE - Le cappelle

A differenza di altri centri della valle, Valloriate non ebbe una confraternita; ma diverse cappelle furono costruite nelle borgate in quota, più distanti dal centro abitato, per favorire la partecipazione alle celebrazioni degli abitanti delle frazioni. Le cappelle segnavano e segnano ancora il tempo della valle, come la chiesetta di San Bernardo, la cui campana suona alla morte di un nativo delle borgate vicine, anche se non abita più qui. Ormai scomparse sono la cappella dedicata ai santi Sebastiano, Rocco e Defendente, costruita nel 1630 come ex voto per la feroce pestilenza che devastò la valle, e quella di San Bernardo da Mentone che dominava la valle da un’altura sopra la borgata Molino.
Nella borgata più popolata (Bruni) si trova la cappella di Sant'Antonio che svolge il ruolo di chiesa ordinaria, soprattutto nei mesi invernali quando il ghiaccio rende pericoloso all’accesso della chiesa parrocchiale.
All’Ubàe si trovava la cappella della Natività di Maria, costruita a metà XVII secolo, poi intitolata alla Santa Croce in seguito all’arrivo di una reliquia solenne. Presso la chiesa risiedeva un sacerdote che, come spesso accadeva, aveva anche il ruolo di maestro della borgata.

VALLORIATE
Borgata Serre 1 - 12010  CN
Tel.: 0171920142