Faq

E' necessario prenotare le strutture di accoglienza?
Si, siccome il percorso si effettua interamente solo nella stagione estiva, occorre prenotare con un certo anticipo. Sono presenti diverse strutture quindi modificando di poco il vostro cammino potrete comunque trovare ospitalità.


La Credenziale è obbligatoria?

No, ma solo con la credenziale potrete ottenere gli sconti riservati nelle strutture convenzionate e ritirare il testimonium finale. Inoltre la credenziale ci è utile per capire quante persone effettuano il Cammino e quindi agire in modo efficiente sulla promozione e soprattutto sulla manutenzione del percorso e dei sentieri.


Dove posso procurarmi la credenziale?
La credenziale va ritirata presso l’ATL del Cuneese in Cuneo in via Pascal, 7 (ex Foro Boario). L’ufficio è aperto di norma dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 16.

Per informazioni aggiuntive consultare il sito http://www.cuneoholiday.com/


Il cammino è provvisto di segnaletica?
Si, è completamente segnato, ma è sempre meglio avere con sè una mappa escursionistica e le tracce gps scaricabili su questo sito.


E' possibile percorrere il cammino in bicicletta?
In gran parte sì ma non interamente. Per percorrerlo in bici occorre scaricare le tracce gps in quanto nei tratti “esterni” al cammino tradizionale, non sono presenti i cartelli segnalatori.


Il cammino è accessibile per persone in carrozzina?
Il percorso escursionistico non è accessibile con carrozzine in quanto spesso il fondo è sconnesso e a volte su sentiero con pendenze importanti.

Si può invece valutare il percorso ciclistico, il quale però presente dei tratti con pendenze importanti (soprattutto nella salita finale al Santuario)



Il cammino può essere percorso da persone in solitaria?
Assolutamente si! L’intero cammino si svolge in luoghi tranquilli e mediamente abbastanza frequentati da escursionisti. E’ molto probabile l’incontro con la fauna selvatica come caprioli in basso e marmotte nei tratti di alta quota.

La copertura telefonica è molto buona.

Il cammino può essere percorso con un cane?
Si, è necessario solamente assicurarsi che le strutture ricettive presso le quali soggiornate possano accoglierli. Per le strutture convenzionate, è indicato con un simbolo l’ospitalità per gli amici a quattro zampe.  

 

Il cammino può essere percorso con i bambini?
Sicuramente sì! Essendo un cammino con tappe brevi e molto personalizzabile, si addice bene ai bambini che vogliono avvicinarsi al mondo delle camminate di più tappe


Dove si può lasciare l'auto a Cuneo?
Vedi la sezione – Come arrivare


Come si può ritornare a Cuneo?
Vedi la sezione – “Come ritornare a Cuneo”

 

E' possibile percorrere il cammino fuori dal periodo estivo?
Sì, ma solo le prime 3 tappe in quanto il vallone che sale da Vinadio al Santuario (tappa n° 4) è innevato con pericolo valanghe durante l’inverno. Inoltre il Rifugio del Santuario di Sant’Anna normalmente è aperto dal 15 giugno al 15 settembre.

 

Il progetto è appena partito per rimanere sempre aggiornati abbiamo bisogno delle vostre opinioni o di suggerimenti, non esitate a scriverci all'email unione.montana@vallestura.cn.it.

Saremo sempre pronti a rispondere alle vostre esigenze!