Agenda

E ri-uscimmo a riveder le stelle - Progetto MERAN

Ciaspolata in natura, cena con prodotti locali e osservazione del cielo stellato

La notte perde la sua luce naturale e le stelle smettono di brillare, ogni giorno le emissioni luminose artificiali cancellano i nostri cieli notturni e ci privano della possibilità di ammirare l’universo.

Oggi più che mai è necessario conoscere per capire come la luce artificiale incida sulla biosfera e sulle nostre vite e, di conseguenza, apprendere i metodi per prevenire e risolvere il problema dell’inquinamento luminoso.

Il 23 dicembre, in occasione dell’inaugurazione del progetto MERAN, verrà allestita una zona osservativa dotata di strumentazioni astronomiche professionali e, guidati dagli esperti astrofili dell’Associazione Sideralis – Officina delle Stelle, impareremo a conoscere il cielo della Valle Stura in un magico viaggio fatto di storia, galassie, miti, costellazioni, stelle e pianeti.

Per favorire lo svolgimento dell’attività – e quale importante segnale degli obiettivi che ci poniamo all’interno del progetto di cui il Comune di Demonte è partner – l’Amministrazione disattiverà l’illuminazione pubblica di Festiona.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

CIASPOLATA | 17-18.30

Una passeggiata sulla neve nei pressi del Centro Fondo adatta a tutti, in compagnia delle guide naturalistiche.

Attività gratuita su prenotazione con possibilità di affitto attrezzatura in loco

*In caso di assenza di neve, la ciaspolata sarà sostituita con un trekking sul Sentiero del Bosco nei pressi del Centro Fondo.

INAUGURAZIONE PROGETTO MERAN | 18:30-19:30

Un momento dedicato alla presentazione pubblica del progetto MERAN finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo all’interno del Bando “Sportivi per Natura” che ci accompagnerà per 2 anni di attività sul territorio, tra sport, benessere e tutela ambientale.

Ingresso libero

CENA CON PRODOTTI LOCALI | 20-21:30

Presso il Ristorante del Centro Fondo “A l’Ubac”

A pagamento su prenotazione (20 euro adulti, 10 euro bambini fino ai 12 anni)

OSSERVAZIONE DEL CIELO STELLATO | 21:30-23:30

Tutti i partecipanti avranno la possibilità di osservare il cielo dalla zona osservativa allestita con strumentazioni astronomiche professionali e guidati dagli esperti astrofili dell’Associazione Sideralis – Officina delle Stelle

Attività gratuita

Le attività sono fruibili anche singolarmente

Prenotazioni entro MERCOLEDÌ 21 DICEMBRE 2022 al +39 3282032182 | portadivalle@remove-this.vallesturaexperience.it