ROCCASPARVERA - Ruderi del Castello

          

La più significativa tra le fortificazioni di Roccasparvera è sicuramente il Castello dei Bolleris, risalente all'XI secolo, sorgeva su un promontorio alle spalle dell'insediamento, e aveva funzione di controllo su chi transitava sull'antica via militare romana e sulla via Galliarum che portava in Francia. Era simbolo della potenza del casato Bolleris, alleati degli Angiò e signori della Valle dal 1356 al 1629.

Il maniero, ricostruito più volte in quanto situato sulla linea di schieramento di opposti eserciti in molte guerre tra Spagna e Francia, venne definitivamente distrutto dalle milizie cuneesi comandate da Grasso e della Chiesa nell'anno 1559, quando Roccasparvera passò dalla signoria francese al dominio dei Savoia. L'imponente struttura fungeva non solo da solida fortificazione, ma anche da saltuaria residenza della Famiglia Bolleris.

Nelle vicinanze è presente l'imponente Porta Bolleris, unico resto delle maestose mura che circondavano anticamente il Borgo. Accanto ai ruderi delle antiche fortificazioni, rimane inoltre un fitto reticolo di cunicoli sotterranei, percorribili un tempo anche a cavallo, i quali aprivano una possibile via di fuga o di approvvigionamento idrico in caso di assedio o pericolo verso il fiume Stura di Demonte, consentendo un transito sotterraneo del tutto invisibile dalla superficie.

Ne vuoi sapere di più? Leggi i lughi d'interesse della Valle Stura !

Per avere più informazioni è possibile acquistare la Carta delle Fortificazioni!