Ciaspole

Come abbiamo raccontato parlando dell'escursionismo durante i mesi estivi, con i suoi più di 60 km di estensione la Valle rappresenta un territorio ricco di sfaccettature che offrono al turista diverse occasioni di scoperta legate al trekking. Molti di questi percorsi rappresentano scenari affascinanti non solo tra primavera ed estate, ma anche in inverno quando scende la neve e tutto viene ricoperto da un soffice manto bianco! Quindi non ci resta che invitarvi a venire a scoprire il nostro ambiente intonso e un po' selvaggio, i nostri panorami da urlo anche nei mesi invernali con racchette da neve, vestiti pesanti e la voglia di immergersi nel silenzio della montagna invernale.
Le gite sono veramente tantissime e hanno livelli di difficoltà diversi. Il nostro consiglio quindi è sempre lo stesso: parlate con la gente di valle e fatevi consigliare in base alle vostre capacite ed esigenze dai diversi operatori attivi sul nostro territorio!

Nel vallone di San Bernolfo troverete per tutto l'inverno l'unica pista di valle dedicata esclusivamente ai ciaspolatori, battuta da un gatto delle nevi e che corre a fianco delle piste da sci di fondo.

In questi link potrete trovare alcune idee per le vostre ciaspolate! Vi ricordiamo che l'ambiente innevato porta con sè maggiori rischi e quindi occorre grande capacità di valutazione degli ambienti. Per vivere al meglio la vostra esperienza sulle racchette da neve vi consigliamo di avere una guida con voi!

https://cuneotrekking.com/tag/escursioni-con-ciaspole-in-valle-stura/

https://www.nakture.com/outdoor/ciaspole/

Guide Alpine Cuneo - Global Mountain