Demonte / Agenda

Stato di emergenza dei collegamenti e dei valichi ferroviari e stradali

Incontro pubblico a Demonte

Lunedì 18 settembre 2023 | ore 18,00
Sala consigliare comunale | Via Martiri e Caduti per la Libertà, 13

La chiusura per lavori del Tunnel Monte Bianco [e la necessità di una seconda canna], la necessità di una efficace viabilità in Valle Stura, i ritardi del tunnel di base del TAV verso Lione, il prolungamento dei lavori al Tenda, la mancanza di una rete viaria efficace verso i valichi alpini, il blocco del Gottardo e il contingentamento dei mezzi pesanti al Brennero in Austria, stanno complicando notevolmente il traffico sulle reti del Cuneese e del Torinese. Con mezzi pesanti che utilizzano la viabilità interna ai paesi. Una situazione grave, che rischia di rendere più forti i pericoli di isolamento e non rendere le Alpi una cerniera verso l’Europa.
Il Piemonte ha bisogno di moderne infrastrutture per “passaggi a nord-ovest” e “passaggi a sud-ovest” più intelligenti e smart. Con Cuneo e le Valli cuneesi protagoniste.

Sono invitati all’incontro pubblico tutti i Sindaci e gli Amministratori locali, i dipendenti degli Enti, i cittadini, gli insegnanti e gli studenti, le Associazioni locali, i Sindacati, i rappresentanti dei partiti politici, i Parlamentari, gli Assessori e i Consiglieri regionali. 

Intervengono: 
Adriano Bernardi | Sindaco di Demonte
Loris Emanuel | Presidente Unione montana
I Sindaci e i Presidenti delle Unioni montane
Roberto Colombero | Presidente Uncem Piemonte
Marco Bussone | Presidente nazionale Uncem