Demonte / Agenda

Un fiume di vita: alla scoperta della biodiversità del fiume Stura e dei suoi affluenti

Una spettacolare avventura lungo il torrente Cant di Demonte, tra canyon scavati dall’acqua, gole rocciose e pozze di acqua cristallina.

Vivremo una spettacolare avventura lungo il torrente Cant di Demonte, attraversando canyon scavati dall’acqua, gole rocciose e pozze di acqua cristallina. A prima vista si vede solo la natura incontaminata ma, con maggiore attenzione, si scorgono talvolta rifiuti fra le pietre e la vegetazione, come piccoli residui, oggetti di uso agricolo e plastica. Durante la discesa a piedi, dotati di sacchetti e apposite pinze, porteremo via con noi ciò che sarà possibile, lasciandoci alle spalle un fiume ancora più bello e pulito.

Orario ritrovo: ore 14.00 presso il Centro Fondo di Festiona

Durata complessiva: circa 4 ore (inclusa la vestizione e il trasporto)

  • Età minima: 9 anni
  • Numero massimo di persone: 15
  • Requisiti: non è richiesto saper nuotare e non c’è mai l’obbligo di camminare in acque profonde
  • Materiale fornito: muta, calze in neoprene e un casco
  • Materiale necessario: scarponi o scarponcini da poter bagnare, maglia da poter bagnare (meglio se in tessuto tecnico), costume, ciabatte, asciugamano)

Prenotazioni entro venerdì 9 settembre.

M.E.R.A.N. – Manutenzione e Recupero Area Naturalistica è il progetto ideato dall’A.s.d. Rucias Bianc di Festiona in rete con il Comune di Demonte, l’Unione Montana Valle Stura, la Squadra A.I.B. e P.C. di Demonte, l’a.s.d. Valle Stura Sport, Sideralis APS e realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando “Sportivi per Natura – Attività fisica e cultura green per la salute e il territorio”.