Vinadio / Agenda

​​​​​​​Tessitura a cornice con Paola Zuliani

Laboratorio di tessitura per la valorizzazione della lana sambucana

Tessitura a cornice con Paola Zuliani

L’arte del tessere, è considerata una delle tecniche elaborate dall'uomo più antiche e diffuse che si conoscano. La sua origine va ricercata nella semplice arte dell’intrecciare. Sperimenteremo la tessitura attraverso la tecnica del telaio a cornice, una chiave d’accesso semplice, versatile e accessibile a tutti. Durante il laboratorio, tra telai e spolette, fili e nodi colorati, impareremo a tessere insieme all’insegna della calma e della lentezza, e realizzeremo un oggetto di design tessile, pronto per essere appeso e arredare la nostra casa.

Paola Zuliani, nata a Udine, studi sociali a Venezia, la voglia di nuovo la porta a Cuneo. Dopo un viaggio in Messico scopre e si innamora della tessitura: lì, grazie a Scmall, dolce donna Chamula del Chiapas, impara i primi rudimenti del mestiere su un tradizionale telaio a tensione. Nel 1987 apre il laboratorio estivo di Vinadio. Un pò per volta nasce lo stile del laboratorio, caratterizzato da un'attenzione ai materiali naturali (lana, seta, mohair, lino) e dalla ricerca cromatica. Da febbraio 2014 apre un secondo laboratorio a Borgo San Dalmazzo.

Domenica 11 luglio, ore 10-13 Vinadio - Forte Albertino (Occitamo). € 3,00 a persona

Info e prenotazioni:

Compila il modulo https://docs.google.com/forms/d/1rWPmFxeZYD8hQbI_CQ-lGItXKbETiSoBCvLb_czNilA/edit?usp=drive_web o inviare una mail ecomuseopastorizia@remove-this.vallestura.cn.it o chiamare il +39 340 984 8801

Pagamento: https://pay.sistemapiemonte.it/epayweb/accessoLibero/pagaSenzaIuv/riferimenti?fbclid=IwAR15kpUzD6OmdMFR82z61HENPmRCtS8XjrZaUHPGeXmnIRwy_kEcOnT_slw 

Tutte le attività sono su prenotazione, e si svolgeranno in conformità alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

Nel rispetto di tali normative è obbligatorio l’uso della mascherina e di altri eventuali dispositivi di protezione personale che si ritengano utili.