I pellegrinaggi

Tanti e svariati i motivi per i quali le persone hanno attraversato e attraversano tuttora la valle Stura, a piedi, in macchina, o con i più diversi mezzi di locomozione. Una delle tipologie di viaggio più affascinanti e particolarmente rilevante a livello culturale è il pellegrinaggio. Pratica comune a tutte le religioni, il pellegrinaggio consiste nel recarsi collettivamente o individualmente a un santuario o a un luogo sacro per compiere speciali atti di religione, sia a scopo di pietà sia a scopo votivo o penitenziale.
In Valle Stura la parola pellegrinaggio evoca immediatamente il culto a Sant'Anna, la madre della beata vergine Maria, alla quale è dedicato il Santuario omonimo eretto in suo nome nel comune di Vinadio, a 2035 mt di altitudine e la cui storia ha origini antiche. La storia documenta infatti già nel XIV secolo la presenza di “una piccola cappella per l'ospitalità dei viandanti e pellegrini” l'ospizio di S. Maria di Brasca" che diventerà poi chiesa e santuario di "S. Anna”.
Ancora oggi, ogni anno, sono migliaia i pellegrini che intraprendono il viaggio, solitario o in gruppo, a piedi dalla Francia e dalle città di pianura della provincia di Cuneo per “fare il voto a Sant'Anna”.