Informazioni utili

LA CREDENZIALE E IL TESTIMONIUM

Il Cammino di Sant’Anna ha la sua Credenziale per certificare il vostro passaggio presso le strutture ricettive del Cammino. La Credenziale è acquistabile, al costo di 3 euro, presso la sede centrale dell’ATL del Cuneese, posta a Cuneo in via Pascal, 7 (ex Foro Boario). L’ufficio è aperto di norma dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 16.

Per informazioni aggiuntive consultare il sito http://www.cuneoholiday.com/

La Credenziale è strettamente personale (anche in caso di gruppi deve essere distribuita una copia per persona) e dà diritto a ricevere uno sconto del 10% in tutte le strutture convenzionate.

 

Quando avrete completato il vostro Cammino, dinnanzi al Santuario di Sant’Anna, potrete andare presso il Rifugio Sant'Anna e con la vostra credenziale, ritirare il “Testimonium” per certificare il completamento del vostro cammino.

 

COME ARRIVARE

Il Cammino di Sant’Anna ha 2 partenze, entrambe nella città di Cuneo, per permettervi di arrivare nel modo che preferite.

TRENO: La partenza principale è davanti alla stazione Ferroviaria, collegata con le tratte Torino-Cuneo, Savona – Cuneo (con cambio a Fossano) e Limone P.te - Cuneo (per chi arriva dalla Francia)

AUTOBUS: Entrambe le partenze si raggiungono in pullman e la partenza di Piazza Torino è il capolinea di tutte le tratte.

AUTO: Cuneo si raggiunge in auto con l’autostrada, arrivando da Torino (98 km) o da Savona (100 km)  e Genova (150 km). Esistono diverse aree di parcheggio gratuite intorno a Cuneo (Piazzale Walther Cavallera o  parcheggio Ex eliporto – a 50 m dall’ATL del Cuneese)

 

COME RIENTRARE a CUNEO

Giunti al Santuario di Sant’Anna esistono diversi modi per rientrare a Vinadio e a Cuneo:

1. Servizio taxi per Vinadio (o per Cuneo):

Rifugio Sant’Anna - http://www.santuariosantanna.eu        +39 392 545 6245 -  +39 0171 959125

www.buscompany.it/cosa-facciamo/noleggio-bus/

 

2. Autobus linea Vinadio – Cuneo

ATI Bus: https://www.buscompany.it/

https://www.mycicero.it/gbus/TPWebPortal/   ---- partenza da “Vinadio” e arrivo a “Cuneo” per sapere gli orari

 

3. Rientro a piedi a Vinadio + autobus

La bellezza del vallone di Sant’Anna vale certamente un giorno in più di cammino per tornare a Vinadio

ATI Bus: https://www.buscompany.it/

https://www.mycicero.it/gbus/TPWebPortal/   ---- partenza da “Vinadio” e arrivo a “Cuneo” per sapere gli orari

 

4. Rientro a piedi passando dal Rifugio Malinvern

Se avete la possibilità di camminare 2 giorni in più, vi consigliamo questa spettacolare escursione per rientrare a Vinadio, facendo tappa al Rifugio Malinvern:  http://www.rifugiomalinvern.it/

Vedi sotto le tracce gps

  • Santuario di Sant’Anna – Rifugio Malinvern (14,0 km – 790 m di dislivello in salita)     Traccia GPS
  • Rifugio Malinvern – Vinadio (passando per i forti ottocenteschi) (17,6 km  - 340 m di dislivello in salita)     Traccia GP

 

L'ASSOCIAZIONE "IL CAMMINO DI SANT'ANNA"

L'Associazione è nata formalmente l'11 febbraio 2008 con il desiderio di promuovere il senso e la realizzazione del "Cammino", del Pellegrinaggio, visto come metafora della Vita stessa. La stessa ha avuto un ruolo molto importante nella realizzazione di questo progetto, grazie al dialogo fra l'Unione Montana e alla condivisione di obiettivi. Per avere maggiori informazioni e per sostenerli, vi invitiamo a consulare il loro sito internet .