Gaiola / Agenda

Festival Occit'amo

Pluf! Gioca con le Terre del Monviso & concerto Lou Seriol

Festival Occit'amo

Gaiola - Centro culturale La Gramigna

Ore 15.00

PLUF!

La Fabbrica dei Suoni ritorna con la proposta dedicata a famiglie con bambini con età compresa tra i 6 e i 10 anni. Ogni settimana due ore in compagnia del gioco che racconta le TERRES MONVISO, insieme a operatori che sapranno far ridere, insegnare, far giocare, con il territorio che sta tutt’intorno al Re di Pietra.

In collaborazione con La Fabbrica dei Suoni 

Ingresso gratuito – prenotazione telefono 0175/567840 (interno 1)

Ore 21.30

LOU SERIOL

Nati nel 1992 come gruppo di musica trad Lou Seriol è diventato nel corso degli anni una delle band più longeve e conosciute del panorama della nuova musica tradizionale occitana. Dai primordi acustici alla formazione attuale il fil-rouge è quello della trad-innovazione rigorosamente in lingua d’Oc. Organetto diatonico, auti, voci vengono affiancati dai ritmi delle ballate occitane e il tutto viene rivisto e stravolto fondendo sonorità antiche con l’attualita pop e rock del tempo. Le influenze richiamano la pachanka, il reggae, il punck il mix risulta esplosivo e coinvolgente. Brani tradizionali come “Au pont de Mirabel” diventano ballad storiche e nuove composizioni come “Laiseme” si annoverano come uno dei classici della nuova musica di composizione occitana. 

Innovare per non dimenticare, innovare per sentirsi vivi e far vivere una musica e una cultura pulsante nei cuori dei componenti della band, codificandola in mille sfaccettature ma facendo fede allo spirito popolare da cui si proviene. Lo spirito sicuramente è quello della festa ma anche e soprattutto la era rivendicazione della propria terra, veicolando la comunicazione dei grandi temi globali vicino a quelli locali senza mai dimenticare la sensibilizzazione e la riscoperta di una lingua e tradizione che continua a vivere, nelle musiche e nei testi delle canzoni, verso un pubblico che non sempre conosce la realtà Occitana ma soprattutto verso quel pubblico occitano che parla in lingua d’Oc. In 25 anni di palchi tante le collaborazioni e gli incontri tra i quali Lou Dalfin, Massilia Sound System, Sustraia, Manu Chao, Zebda, La Troba Kung-Fu, Nux Vomica, Silverio Pessoa... che hanno arricchito le sonorità e le sfumature che si leggono oggi nel sound Seriol. 

Ingresso gratuito – prenotazione OBBLIGATORIA sul sito www.occitamo.it