Moiola / Da vedere

Situata lungo l'asse viario che risale la valle, Moiola sorge su un terrazzo alluvionale dove verdi campi coltivati si fondono con pendii montuosi ricoperti da boschi e castagneti. Il toponimo deriva dal latino molliola (zona umida) ed è probabilmente da mettere in relazione con un antico insediamento collocato sul versante sud della valle e abbandonato per questa nuova posizione a causa delle frequenti inondazioni.
Nel concentrico cittadino merita una visita la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, un edificio tardo-barocco edificato nel 1742 come lascia intendere la data incisa su una finestra della sacrestia. Poco lontano dal centro, lungo la statale, merita una visita il Santuario di San Membotto di origine medievale. Non lontano dal santuario è presente lo Sbarramento di Moiola un'opera di architettura militare rimasta incompiuta ma interessante per la sua estensione sotterranea. Alle spalle del paese, verso la valle detta "dei colli", è presente la Cappella della Madonna Incoronata (XVI secolo) che offre un ottimo panorama sulla bassa valle. I più attenti noteranno sulla strada che porta alla cappella alcuni ruderi ricoperti di edera che segnano probabilmente la posizione di un antico "castrum".

La lezione dell’asino” un wall-painting, inaugurato lo scorso luglio il murales dell’artista Krayon incentrato sulla figura dell’asino. L’opera è stata realizzata lungo un muro di contenimento in cemento posizionato nel centro del paese che ben si prestava a diventare oggetto di riqualificazione urbana e paesaggistica. Sono rappresentati due bambini con un asino, il tradizionale animale da soma che attraversava la valle e raggiungeva la Francia, da cui è ripartito il lavoro di riscoperta di storie, luoghi e tradizioni che ha coinvolto anche i ragazzi della scuola primaria di Piano Quinto.

MOIOLA - Palazzo Municipale
Via Roma, 19 - 12010 Moiola
Tel.: 0171 717012
E-mail: moiola@vallestura.cn.it