Sambuco / Da fare

Il grazioso abitato di Sambuco è situato in posizione rialzata rispetto alla strada statale e ciò contribuisce a rendere il paese la location perfetta per chi è alla ricerca di una vacanza all'insegna della calma e della tranquillità.
Il monte Bersaio (2386 mt), splendida montagna dolomitica che svetta sul paese e ne è simbolo, dà l'impressione di essere inaccessibile, almeno a livello escursionistico; in realtà è facilmente raggiungibile percorrendo un sentiero che, aggirandolo, conduce fino alla sua sommità e non presenta particolari difficoltà tecniche. Dalla cima si gode una spettacolare veduta su Sambuco e sull'alta valle.
Il territorio comunale è composto da molte borgate caratteristiche - Chiardoletta, Grange Serre, Moriglione per citarne alcune - perlopiù disabitate o abitate solo in alcuni periodi dell'anno, visitabili attraverso un itinerario ad anello, “il sentiero delle nove borgate”, che inizia a sinistra della chiesa della Madonna del Roccasio (seguire le indicazioni per Vallone della Madonna). Data l'esposizione al sole questo itinerario è percorribile molto spesso anche in occasioni di stagioni invernali con innevamento scarso.