Valloriate / Da fare

Valloriate si contraddistingue per la presenza di una moltitudine di sentieri che attraversano le innumerevoli borgate (circa 40) che la compongono. Numerose sono quindi le possibilità di facili itinerari nei boschi e tra le varie borgate, tra i quali segnaliamo quello che fa parte del “Museo diffuso della resistenza” che collega Valloriate alla borgata Paraloup (comune di Rittana) attraversando la borgata partigiana Cavagna.
Oltre a queste, per chi ama le camminate più impegnative vi è la possibilità di raggiungere le cime locali più importanti, quale per esempio quella del Tajaré (1654 mt), il monte simbolo della bassa Valle Stura dalla curiosa forma piramidale e aguzza, con un sentiero che parte dalla borgata Chiotti. Inoltre si segnala, per esempio, l'itinerario, particolarmente interessante da percorrere in primavera e autunno, che dalla borgata Chiapue conduce fino al colle di Valloriate, dal quale si gode un ampio panorama.
Per chi desidera cimentarsi con l'arrampicata, per chi già pratica questo sport e vuole allenarsi, in paese è disponibile una bella palestra di arrampicata artificiale all'aperto.