BORGO S. DALMAZZO - Museo dell'abbazia di San Dalmazzo di Pedona

Inaugurato nel 2005 a conclusione di un decennio di lavori, il Museo dell'Abbazia di San Dalmazzo di Pedona ha sede nell'antico palazzo abbaziale costruito nei secoli finali del medioevo a ridosso della Chiesa di San Dalmazzo (attuale parrocchiale cittadina), per secoli fulcro dell'omonima abbazia benedettina. Organizzato in alcune sale museali e in un affascinante percorso archeologico sotterraneo il museo illustra l'evoluzione storica del sito abbaziale e di tutta la città di Borgo San Dalmazzo.
Il percorso di visita parte dall'antica città romana di Pedona, nella cui necropoli in epoca paleocristiana prese avvio il culto del giovane martire Dalmazzo, e attraverso la fondazione della prima abbazia longobarda raggiunge i fasti dell'epoca romanica quando l'abbazia di Pedona raggiunse un'importanza strategica per tutto il territorio a cavaliere dello spartiacque alpino.
Il suggestivo percorso di visita permette di cogliere la complessa stratificazione architettonica dei diversi edifici che si sono susseguiti grazie al percorso sotterraneo nel quale lo spettatore quasi può toccare con mano gli antichi edifici che hanno anticipato l'attuale chiesa parrocchiale. Fulcro è gioiello del percorso è l'antica cripta romanica, unica nel suo genere per fascino e interesse architettonico.

APERTURA
Sabato-domenica: 15.00-18.00
Per gruppi e scuole su prenotazione in giorni e orari diversi (lunedì/sabato).

INGRESSO
Intero 5,00 euro – Ridotto 3,00 euro
Il museo aderisce alla rete Abbonamento Torino Musei.

INFO
www.sandalmazzo.com
museoabbazia@remove-this.gmail.com
tel: 0171.266133 (Ufficio Parrocchiale),
tel: 0171.206080 (Ufficio Turistico Borgo San Dalmazzo)