Crousét

La Valle vanta ancora oggi una cucina tipica che ha conservato radici salde nelle tradizioni di un passato prettamente agricolo, fatto di piatti semplici, basati su materie prime locali e ricchi di gusto: i crousét sono sicuramente uno di questi.
L'impasto è composto di farina, acqua e olio. Una volta lavorato l'impasto va tagliato, formando tanti rotolini da tagliare in piccoli pezzi; ciascun pezzo viene fatto strisciare sotto il pollice in modo da ricavare delle piccole conchette di forma simile alle orecchiette e il gioco (saporito) è fatto. I sughi della tradizione a base di carne, verdure e formaggi creano piatti ricchi di gusto. In particolare, il classico condimento è la bagna grisa, un sugo con pezzetti di formaggio stagionato e panna, che si sciolgono nel soffritto di cipolla, aglio e latte.

Dal 2017 “CROUSET” è marchio collettivo per preservare la tecnica tradizionale di preparazione e garantire la qualità del prodotto al consumatore finale. Potete gustare i crousét o acquistarli direttamente presso gli esercenti di Vinadio e della Valle Stura che espongono sulla vetrina il logo del marchio. Ogni anno, nel mese di giugno, Vinadio celebra il suo prodotto tipico per eccellenza con la “Sagra del crousét”.