Gli amanti delle Mountain Bike troveranno in Valle un ventaglio di proposte straordinario grazie alle quali scoprire la bellezza di un ambiente incontaminato, assaporando il rumore delle gomme che solcano il terreno e il fiato accelerato di chi cavalca le montagne! Con i suoi 60km di fondovalle il nostro territorio offre un ampio ventaglio di percorsi, quindi che siate atleti delle due ruote o amanti del cicloturismo vi aspettiamo per una vacanza immersa nella natura, tra sterrato, asfalto, borghi, frazioni, boschi e ripidi pendii!
Il nostro fiore all'occhiello è sicuramente il Bike Park Tajaré racchiuso nei comuni della bassa valle di Gaiola, Valloriate, Moiola, Rittana, Roccasparvera. Il primo "eco" Bike Park d'Italia ha creato le basi per sviluppare un progetto di individuazione e segnalazione di numerosi percorsi da mountain bike in tutta la valle Stura! Avrete a disposizione oltre 1000 chilometri di stradine e sentieri per la mountain bike dove ogni biker potrà trovare i percorsi adatti per sè! Tutte le informazioni sul sito www.mtbvallestura.com.
Il nostro consiglio? Il nostro consiglio come sempre è quello di programmare la vostra visita con l'aiuto degli accompagnatori cicloturistici che operano sul territorio della valle in modo tale da costruire la vostra esperienza con l'aiuto di personale qualificato!
In Valle Stura sono stati creati altri progetti turistici sulla mountain bike fra cui lo spettacolare Tour del Monviso MTB e la Gardetta Bike Emotions, una strada militare spettacolare sull'altopiano della Gardetta raggiungibile da Sambuco e da Demonte.