Se proprio dovessimo trovare una specialità della Valle per i mesi invernali dovremmo citare lo sci nordico. È infatti in questa disciplina che la Valle Stura offre agli appassionati numerosi stazioni conosciute a livello mondiale, grazie soprattutto alle imprese della campionessa olimpionica Stefania Belmondo che su queste piste ha iniziato la pratica di questo sport e che ancora oggi percorre nei suoi allenamenti. La Valle, a giusto titolo, può essere quindi definita la culla dello sci di fondo per gli oltre 100 Km di piste che si snodano tra secolari castagni, in mezzo a maestosi abeti in un ambiente ancora incontaminato.
Le stazioni sciistiche dove praticare questo affascinante sporto sono quelle di Festiona-Bergemolo, Aisone, Vinadio, Bagni di Vinadio, Pietraporzio, Argentera e grazie alle loro altitudini e conformazioni diverse vi offriranno molteplici occasioni per trascorrere le vacanze invernali nella nostra Valle.
Il fiore all'occhiello della valle è sicuramente la stazione di Bagni di Vinadio, dove lo spettacolare contesto naturale garantisce sempre ottima neve, richiamando così appassionati e atleti alla ricerca della neve "canadese" a pochi chilometri da casa!