Situata alla confluenza di tre importanti vallate – Stura, Gesso e Vermenagna – Borgo San Dalmazzo merita una visita al grazioso centro storico, caratterizzato da diversi punti di interesse storico-artistico, e rappresenta un'interessante base di partenza per piacevoli gite a piedi e in bicicletta.
Il parco Fluviale Gesso e Stura offre alcuni interessanti percorsi ciclabili di diversi livelli di difficoltà che si snodano tra vie campestri, cascine storiche e canali. Altro itinerario da segnalare, di facile percorribilità, è quello che partendo dal centro città raggiunge l'abitato di Beguda attraverso la via dei Boschi e che prosegue in valle Stura lungo la strada militare.
Tra la proposta di itinerari turistici e escursionistici segnaliamo, per esempio, una semplice passeggiata che dall'abitato di Borgo conduce al Santuario di Monserrato, situato in posizione altamente panoramica, oppure l'escursione che dalla frazione di Sant'Antonio d'Aradolo, passando attraverso un interessante percorso dedicato alle meridiane, giunge fino al Monte Croce, da cui la vista spazia sul tratto inferiore della Valle Gesso e su tutto il tratto mediano della Valle Stura.