La chiesa parrocchiale si raggiunge deviando a destra dalla Strada Nazionale del Colle della Maddalena e seguendo le indicazioni che portano a salire al centro del paese; dopo alcuni tornanti si scorge in alto la muratura della grande abside a strapiombo sul vallone.
La prima parrocchia di Sambuco aveva sede nella chiesa di San Bartolomeo, demolita nell’Ottocento, di cui resta il bel campanile medievale.
Un’altra chiesa parrocchiale, posta in posizione molto decentrata, era la cappella di San Giuliano, con annesso cimitero; nella seconda metà del XVI secolo le sue funzioni furono trasferite nella più centrale Santa Maria del Roccasio, costruita – come suggerisce il nome - su uno sperone roccioso che domina le varie borgate. L’aspetto odierno della chiesa si deve ai molti lavori di adattamento svolti tra 1728 e 1796, quando l’edificio furono costruiti il coro, la sacrestia, il campanile, le navate laterali e, infine, la facciata. L’interno è caratterizzato da belle tele di ambito locale e altari in stucco; particolarmente pregevoli sono quelli di San Giuseppe e del Rosario, che si fronteggiano con evidenti richiami nella redazione e nella disposizione degli episodi evangelici in piccoli ovali dipinti intorno all’ancona.
SAMBUCO - Chiesa della Madonna del Roccassio
Via Umberto I 52 - 12010 CN
Tel.: 0171959147