Il Cammino della Valle Stura dal colle della Maddalena a Neive si inquadra nella rete dei vari Cammini che si dirigono verso Roma o Santiago di Compostela.Il progetto è nato e realizzato in funzione della richiesta da parte dell’Association Provence-Alpes-Côte d’Azur-Corse des Amis des Chemins de Saint-Jacques-de-Compostelle et de Rome di dare continuità ad una variante francese che da Saint Geniez devia dalla Via Domitia percorrendo le valli dell'Ubaye e Blanche arrivando al colle della Maddalena per poi cercare un passaggio verso la pianura cuneese fino ad intercettare la Via Francigena verso Roma o viceversa per chi vuole raggiungere Santiago de Compostela.
É stato “inaugurato” nell’autunno 2019 in occasione dell’incontro annuale tra l’Associazione francese e varie Associazioni del nord ovest finalizzate ai Cammini verso Santiago e Roma. In quel momento, il percorso era stato tracciato e segnalato fino a Cuneo, solo successivamente, a fasi alterne dovute alla pandemia, è stato completato fino a Neive dove ci si può immettere sul Chemin d’Assise proveniente da Vezelay in Francia e diretto ad Assisi.
Per quanto riguarda la Valle Stura, le tappe sono 4 per un totale di 90 km e per facilitare il percorso dei Cammini sono state realizzate delle guide sia in direzione Roma che in direzione Santiago. Inoltre, è prevista anche una variante per le biciclette potendo sfruttare la Ciclovia della Valle Stura e tutta la Ciclabile del Parco fluviale Gesso e Stura.
Tutto questo lavoro è stato realizzato a titolo completamente gratuito e volontario e senza scopo di lucro da Manrico Canepari e Claudio Dutto che hanno messo in campo la loro passione ed esperienza di molti anni sui cammini percorsi.