Rittana / Agenda

Laboratorio di feltro base con Romina Dogliani

Laboratorio di feltro per la valorizzazione della lana sambucana

Laboratorio di feltro base con Romina Dogliani

L'arte manuale del feltro di lana si realizza con acqua e saponenaturale fatto in casa come già avveniva nelle officinae di Pompei e nelle botteghe medioevali o rinascimentali di tutta Europa. La lana di pecora Sambucana - razza autoctona delle montagne della Valle Stura - viene presa alla tosatura, pulita e lavata a mano, cardata e trasformata manualmente in mantellecappottigiacchegonnecorpetticappelli e altri mille accessori resistenti all’usura, termoisolantiimpermeabilitraspiranti, con tutte quelle caratteristiche tecniche che rendono unica e inimitabile la lana. Il feltro è un mondo tessuto senza trama e ordito.

Romina Dogliani, nel 2003 si appassiona alla lavorazione del feltro naturale e da allora crea pezzi unici realizzati con l'antica tecnica dell'infeltrimento della lana. La produzione delle collezioni di Romina inizia nel 2009 a Parigi. Un'esposizione d’arte nata assieme alla poliedrica artista Fiora Gandolfi ed ispirata alla sua bellissima Venezia riflessa nelle sfumature misteriose delle acque di Canal Grande. L'ispirazione continua tutt'oggi nella natura selvaggia delle Alpi Marittime del paesino di Aisone. Anche i colori dei viaggi rimangono nei lavori di Romina, frutto dei suoi stages in Bolivia dove ha reinsegnato ai campesinos l'arte del feltro che avevano dimenticato.

Domenica 5 settembre, ore 15-17. Rittana 

€ 3,00 a persona

Info e prenotazioni:

Compila il modulo https://docs.google.com/forms/d/1rWPmFxeZYD8hQbI_CQ-lGItXKbETiSoBCvLb_czNilA/edit?usp=drive_web o inviare una mail ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it o chiamare il +39 340 984 8801

Pagamento: https://pay.sistemapiemonte.it/epayweb/accessoLibero/pagaSenzaIuv/riferimenti?fbclid=IwAR15kpUzD6OmdMFR82z61HENPmRCtS8XjrZaUHPGeXmnIRwy_kEcOnT_slw 

Tutte le attività sono su prenotazione, e si svolgeranno in conformità alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

Nel rispetto di tali normative è obbligatorio l’uso della mascherina e di altri eventuali dispositivi di protezione personale che si ritengano utili.