Rittana / Agenda

[OLTRE]PASSARE IL CONFINE. Convegno, mostra e proiezione cinematografica

Primo appuntamento del festival itinerante che parlerà di montagne e di patrimonio naturale, di confini e di frontiere naturali, della storia e dell’identità della Valle Stura, da sempre luogo di transito e scambio e quindi di fermento culturale.

MERCOLEDÌ 2 GIUGNO | BORGATA PARALOUP

  • L’IMMAGINE DEL CONFINE (ore 16)

Dialogo sull’immagine e la rappresentazione del confine tra il fotografo Luca Prestia e l’antropologo Adriano Favole. Modera Alessandro Ottenga, Direttore di Borgata Paraloup

  • [OLTRE]PASSARE LA FRONTIERA (ore 18)

Inaugurazione della mostra fotografica di Luca Prestia

  • SERATA DI CINEMA ALL'APERTO (ore 21) "Biserta. Storia a spirale" – Cosenude Media Projects

Il progetto Oltrepassare il confine trae origine dalla mostra [OLTRE]PASSARE LA FRONTIERA esposta presso l’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo (Pietraporzio, CN) nell'estate del 2020. La mostra, che raccoglie una serie di scatti del fotografo cuneese Luca Prestia, verrà spostata e inaugurata nella Borgata Paraloup di Rittana il 2 giugno 2021, e sarà il punto di partenza di un festival itinerante, che propagandosi lungo tutto il territorio della Valle Stura, continuerà a parlare di montagne e di patrimonio naturale, di confini e di frontiere naturali, della storia e dell’identità delle montagne e della Valle Stura, da sempre luoghi di transito e scambio e quindi di fermento culturale. Vogliamo parlare di questi temi attraverso proiezioni cinematografiche, escursioni musicate e passeggiate illustrate, incontri e dialoghi tra storici, sociologi, antropologi e giornalisti. Vogliamo mostrare il territorio di frontiera attraverso foto e illustrazioni e vogliamo raccontare il presente, attraverso la presentazione di libri e tavoli di confronto transfrontalieri. Il tema dei confini verrà declinato nel presente, nel passato e nel futuro, nei diversi linguaggi contemporanei.

Info e prenotazioni:

unione.montana@vallestura.cn.it  

+39 0171 955555

compilando il form: https://forms.gle/p4UYoXzGsjTTvLRe7 

Tutte le attività sono GRATUITE, su PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA e si svolgeranno in conformità alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica COVID-19. Nel rispetto di tali normative è obbligatorio l’uso della mascherina e di altri eventuali dispositivi di protezione personale che si ritengano utili.