Sambuco / Agenda

Don Giuseppe Francesco Meyranesio. Falsario vero o inventato?

SambucOc - Inaugurazione mostra documentaria ideata e realizzata da Mario Bruna

Venerdì 4 agosto alle ore 17, presso il centro di documentazione a Sambuco, l’inaugurazione della mostra documentaria Don Giuseppe Francesco Meyranesio. Falsario vero o inventato? ideata e realizzata da Mario Bruna, ex dirigente Ferrero oggi pensionato e residente ad Alba, ma discendente da generazioni di sambucani, esperto e appassionato studioso di storia locale. Il Meyranesio, vissuto tra 1728 e 1793, fu parroco di Sambuco; dedicò la vita a ricercare, studiare, scrivere di storia ed epigrafia e intrattenere relazioni con grandi esponenti della cultura del Settecento. La sua fama di studioso durò a lungo, fino a quasi 100 anni dopo la sua morte, quando altri studiosi scoprirono che le sue ricerche non erano attendibili; fu perciò condannato dalla critica storica e riabilitato solo nel 2014 grazie agli studi di G. B. Fossati e A. Vertamy. La mostra ne racconta il successo, colpi di scena e giudizi della critica. All’inaugurazione seguirà breve intervento del curatore.

Negli orari e nel periodo di apertura della mostra sarà altresì possibile ammirare l’esposizione permanente Le abbadie della Valle Stura con una ricca documentazione fotografica, costumi e oggetti relativi a quest’antica tradizione del territorio occitano alpino, con particolare riferimento a quelle di Sambuco e di Festiona di Demonte.

Le due mostre saranno visitabili gratuitamente fino al 30 settembre: ad agosto dal mercoledì al venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato e la domenica in orario 10-12 e 15-18; a Ferragosto dalle 15 alle 18; a settembre il sabato e la domenica in orario 10-12 e 15-18.

Le attività culturali presso il Centro di Documentazione Valle Stura, grazie alle risorse erogate al Comune di Sambuco nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dall'Unione europea – NextGenerationEU, M5C3-1.1.1 “Infrastrutture e servizi sociali di comunità”. Il progetto finanziato, “Valorizzazione del Centro di documentazione Valle Stura e dei servizi culturali da questo promossi”.

Per informazioni Comune di Sambuco, 0171. 96633 - info@comune.sambuco.cn.it - www.comune.sambuco.cn.it, Espaci Occitan - tel. 0171904075 – segreteria@espaci-occitan.org – www.espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Tw @espacioccitan, Ig @museo.occitano .