Sambuco / Agenda

Gente di Contrabbando. Storie di fatica, resilienza e libertà

Rassegna Autunno con SambucOc

Sabato 14 ottobre alle ore 17 presso il Centro di Documentazione di Sambuco la proiezione di Gente di Contrabbando. Storie di fatica, resilienza e libertà di Arianna Giannini e Marzio Bartolucci, documentario realizzato da Lutea Produzioni con l’associazione DomoMetraggi (30’) che attraverso interviste a studiosi e testimoni diretti ricostruisce la storia degli spalloni dell’Ossola. Per quasi due secoli il contrabbando è stato il perno su cui le popolazioni delle vallate ossolane, e non solo, hanno fatto leva per sopravvivere.

Alla proiezione seguirà un dibattito con la partecipazione di Stefano Martini, tra gli ideatori del percorso museale La Mizoun dal Countrabandìer a Ferrere e del filmato del 2007 La
couòntrobando
(di cui sarà proiettato un estratto), e Andrea Celauro, antropologo, autore della tesi di laurea Vite di confine. Uno studio sul contrabbando nella Valle Stura di Demonte.


A partire da ottobre le mostre visitabili presso il Centro saranno quelle dedicate alle trune e alla Baia; per questo mese l’apertura è prevista sabato 14 e domenica 15, in orario 14-18, e straordinariamente domenica 29 in orario 14-18, in occasione della Fiera dei Santi a Vinadio.