Sambuco / Agenda

Lidia Poët. Vita e battaglie della prima avvocata italiana

Rassegna Autunno con SambucOc

Sabato 16 settembre alle ore 17, presso il Centro di Documentazione a Sambuco si terrà la presentazione del volume Lidia Poët. Vita e battaglie della prima avvocata italiana, pioniera dell’emancipazione femminile, edito da LAR Editore-Graphot, con l’autrice Cristina Ricci. Alla Poët, valdese della Valle Germanasca nata nel 1855 e prima donna in Italia a divenire avvocato, è stata recentemente dedicata una fortunata serie su Netflix.
Quando nel 1883 si vede negata la possibilità di praticare la professione forense in quanto donna, non si arrende, e impiegherà competenze ed energie a sostegno degli ideali in cui crede: presidente del Comitato pro voto donne, si occuperà di assistenza ai minori e ai profughi di guerra.


A settembre il Centro sarà aperto tutti i sabati e le domeniche (in orario 10-12 e 15-18 per le visite delle mostre Giuseppe Francesco Meyranesio. Falsario vero o inventato? e La cultura delle “trune” sulle terre alte di Sambuco, curate da Mario Bruna, e Le abbadie della Valle Stura).