Valloriate / Agenda

Escursione da Chiotti di Valloriate a Paraloup passando per il Monte Tajarè

Far la Routo: sulle vie della transumanza tra le Alpi e il mare

Il momento della transumanza era ed è ancora oggi per i pastori il momento più importante dell’anno. Un tempo, in lingua d’oc si diceva “far la Routo”: il termine “Routo” dà oggi il nome ad un ambizioso programma europeo che vuole valorizzare, attraverso 33 tappe, per un totale di oltre 400 km di sentieri escursionistici, queste antiche vie della transumanza, attraverso un percorso fisico e intellettuale che va dalle pianure della bassa Provenza fino alle valli alpine piemontesi, da Arles a Borgo San Dalmazzo. Insieme ad una guida escursionistica andremo a percorrere alcune tra le tappe più belle e suggestive, con lentezza ed occhio attento ai segni lasciati nei secoli dai pastori transumanti!

Nel secondo appuntamento con La Routo del 23 luglio percorreremo un tratto della tappa che da Demonte conduce a Paraloup, la borgata partigiana, oggi nuovo centro culturale ad alta quota che ospita il Museo Multimediale dei Racconti. Partendo da Chiotti di Valloriate per un escursione ad anello, passeremo alle pendici del Monte Tajarè fino ad arrivare a Paraloup, dove avremo il piacere di incontrare il pastore Gian Vittorio Porasso, che per il secondo anno consecutivo sarà in alpeggio con il suo gregge di capre Roccaverano. 

Pranzo al sacco

Dettagli tecnici:

LOCALITÁ DI PARTENZA: Borgata Chiotti di Valloriate

LOCALITÁ DI ARRIVO: Borgata Paraloup di Rittana

DISLIVELLO POSITIVO TOTALE: 500 mt.

SVILUPPO TOTALE PERCORSO: 9 km

DURATA: 5 h

TIPOLOGIA PERCORSO: ad anello

Costo escursione: 5 € a persona

Ritrovo ore 9 dal comune di Valloriate, per poi spostarsi in auto a Chiotti di Valloriate dove si partirà con l’escursione ad anello

Rientro previsto ore 16 circa

Info e prenotazioni:

ecomuseopastorizia@remove-this.vallestura.cn.it; +39 340 984 8801. Per maggiori dettagli tecnici sul percorso contattare la guida escursionistica al numero +39 334 533 6868 (Noemi)