Agenda

FESTO DOU TARLUC

La Festo dou Tarluc è una delle più longeve azioni promosse dall’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo

Pontebernardo, Ecomuseo della Pastorizia

A partire dalle 14.30 rappresentazione della tradizionale tosatura della floucà 

Alle 16 laboratorio di feltro per bambini e famiglie e distribuzione degli agnel de pan 

Alle 17 inaugurazione dell’opera d’arte collettiva “La Feo Luz” in feltro di lana sambucana realizzata nelle tre giornate di comunità sulla filiera della lana che si sono svolte a luglio 2022.

Nel corso del pomeriggio sarà possibile visitare il percorso ecomuseale “Na Draio per Vioure” testando l'App multimediale Kurubik, grazie alla quale lo smartphone si trasformerà in una guida interattiva in grado di aprire la porta e di condurre i visitatori all’interno dell’ecomuseo attraverso nuovissimi contenuti multimediali audio e video. La sperimentazione della fruizione del percorso tramite App è un'azione del progetto TradINNOVAzione, realizzato dall’Ecomuseo della Pastorizia e dall’Unione Montana Valle Stura nell’ambito del bando Luoghi della Cultura della Fondazione CRC.

Tutte le attività sono gratuite su prenotazione al numero +39 3409848801 o a ecomuseopastorizia@remove-this.vallestura.cn.it.

Nel periodo festivo sarà possibile visitare l’Ecomuseo della Pastorizia e il suo percorso ecomuseale Na Draio per Vioure, accompagnati dalla guida, nelle seguenti date: 24, 26 e 31 dicembre; 6, 7 e 8 gennaio con orario 15-18. 

La Festo dou Tarluc è organizzata dall’Ecomuseo della Pastorizia e dall’Unione Montana Valle Stura in collaborazione con il Consorzio l’Escaroun, i comuni di Argentera, Pietraporzio e Sambuco, con il sostegno dalla Regione Piemonte L.R. 31/95 e dalla Fondazione CRC.