Agenda

[OLTRE]PASSARE IL CONFINE

Dal 2 giugno al 22 agosto un festival itinerante che parlerà di montagne e di patrimonio naturale, di confini e di frontiere naturali, della storia e dell’identità della Valle Stura, da sempre luogo di transito e scambio e quindi di fermento culturale. Attraverso proiezioni cinematografiche, escursioni musicate, passeggiate illustrate, incontri e dialoghi tra storici, sociologi, antropologi e giornalisti vogliamo mostrare il territorio di confine nei diversi linguaggi contemporanei.

 

Il progetto Oltrepassare il confine trae origine dalla mostra [OLTRE]PASSARE LA FRONTIERA esposta presso l’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo (Pietraporzio, CN) nell'estate del 2020. La mostra, che raccoglie una serie di scatti del fotografo cuneese Luca Prestia, verrà spostata e inaugurata nella Borgata Paraloup di Rittana il 2 giugno 2021, e sarà il punto di partenza di un festival itinerante, che propagandosi lungo tutto il territorio della Valle Stura, continuerà a parlare di montagne e di patrimonio naturale, di confini e di frontiere naturali, della storia e dell’identità delle montagne e della Valle Stura, da sempre luoghi di transito e scambio e quindi di fermento culturale. Vogliamo parlare di questi temi attraverso proiezioni cinematografiche, escursioni musicate e passeggiate illustrate, incontri e dialoghi tra storici, sociologi, antropologi e giornalisti. Vogliamo mostrare il territorio di frontiera attraverso foto e illustrazioni e vogliamo raccontare il presente, attraverso la presentazione di libri e tavoli di confronto transfrontalieri. Il tema dei confini verrà declinato nel presente, nel passato e nel futuro, nei diversi linguaggi contemporanei.

MERCOLEDÌ 2 GIUGNO | BORGATA PARALOUP

  • L’IMMAGINE DEL CONFINE (ore 16)

Dialogo sull’immagine e la rappresentazione del confine tra il fotografo Luca Prestia e l’antropologo Adriano Favole. Modera Alessandro Ottenga, Direttore di Borgata Paraloup

  • [OLTRE]PASSARE LA FRONTIERA (ore 18)

Inaugurazione della mostra fotografica di Luca Prestia

  • SERATA DI CINEMA ALL'APERTO (ore 21) "Biserta. Storia a spirale" – Cosenude Media Projects

SABATO 19 GIUGNO | MOIOLA, CENTRO SABEN

  • IL CONFINE CHE SI RIPOPOLA (ore 16)

Presentazione libro “Montagne di mezzo. Una nuova geografia” di Mauro Varotto (Einaudi). Modera Alessandro Ottenga, direttore Borgata Paraloup

  • MUOVERSI ATTRAVERSO IL CONFINE NEL PIEMONTE SUD-OCCIDENTALE (ore 17)

Incontro con l’antropologo Dionigi Albera, Premio Mario Rigoni Stern. Modera Luca Prestia

  • SERATA DI CINEMA ALL'APERTO (ore 21) "Entroterra. Memorie e desideri delle montagne minori"

DOMENICA 20 GIUGNO | COLLE DELLA MADDALENA

DISEGNARE IL CONFINE (ore 10)

Passeggiata illustrata con Davide Osenda

Cosa si vede da qui? Dall’Italia, qual è il paesaggio che disegna l'orizzonte? E di là, dall’altra parte, in Francia?

La passeggiata diventa il pretesto per veloci sketch acquerellistici del paesaggio che ci ospita. Il confine cambia forme e colori a seconda della prospettiva da cui si osserva. (d+, durata, livello escursionistico)

SABATO 17 LUGLIO | DEMONTE, PARCO BORELLI

ATTRAVERSARE IL CONFINE (ore 17)

Presentazione del libro "Ancora dodici chilometri" di Maurizio Pagliassotti - Brossura - NUOVA CULTURA (Bollati Boringhieri).

Incontro dell’autore con Beatrice Verri, direttrice della FNR. Dialogo sulla migrazione di oggi e di ieri, sulle condizioni di chi attraversa i confini e dei pericoli che corre. Modera Luca Prestia

  • SERATA DI CINEMA ALL'APERTO  (ore 21). "The Milky Way - Nessuno si salva da solo" di Luigi D’Alife. All’evento parteciperà il regista.                   

DOMENICA 18 LUGLIO | COLLE DI SANT’ANNA

  • LA MUSICA OLTRE I CONFINI (ore 10)

Cornamuse e organetti che salgono dal versante italiano, galoubet e tamburini da quello francese. Un incontro ad alta quota tra gli strumenti della tradizione occitana a cura di Sergio Berardo e Associazione Lou Dalfin. (d+, durata, livello escursionistico)

SABATO 21 AGOSTO | VINADIO, FORTE ALBERTINO

  • QUANTE STORIE DIETRO LE PAROLE - ABBECEDARIO DANTESCO (ore 15.30)

Dante ha scelto il nome della lingua occitana. Cosa nascondono alcune parole di questa lingua? Scopri curiosità, storie, personaggi e suoni curiosi addentrandoti nell’alfabeto d’òc. Narrazione per bambini e famiglie, per piccoli e grandi, per curiosi, per chi ha voglia di ascoltare. Con Caterina Ramonda

  • LA LINGUA E LA STORIA NON CONOSCONO CONFINI (ore 17)

Incontro tra il linguista e dialettologo Tullio Telmon e Stefano Martini. Dialogo sul confine e sulla lingua occitana. Modera Luca Prestia

  • SERATA DI CINEMA ALL'APERTO (ore 21). "LA TRACE" di Bernard Favre

DOMENICA 22 AGOSTO | VINADIO, FORTE ALBERTINO

  • SUPERARE IL CONFINE (ore 10)

Escursione al Colle di Collalunga (Bagni di Vinadio), alla scoperta di magnifici paesaggi che uniscono in quota l’Italia e la Francia: qui il paesaggio ci racconta di questi territori, in passato contesi tra le due nazioni, oggi patrimonio storico e naturalistico condiviso, a dimostrazione del fatto che la natura e la sua bellzza non conoscono confini.

 

Info e prenotazioni:

unione.montana@vallestura.cn.it  

+39 0171 955555

compilando il form: https://forms.gle/p4UYoXzGsjTTvLRe7 

Tutte le attività sono GRATUITE, su PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA e si svolgeranno in conformità alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica COVID-19. Nel rispetto di tali normative è obbligatorio l’uso della mascherina e di altri eventuali dispositivi di protezione personale che si ritengano utili.