Entrando in paese dalla Statale 21, si fiancheggia la chiesa parrocchiale, facilmente individuabile grazie al bel campanile in pietra che ne testimonia l’origine medievale. Interamente rifatta nella seconda metà del XVIII secolo, la chiesa dovette attendere fino all’Ottocento inoltrato per essere completata anche negli arredi e negli altari.
La facciata è preceduta da un piccolo sagrato e si accede all’interno attraverso un atrio, progettato dall’architetto cuneese Antonio Bono nell’Ottocento. Lo spazio sacro è ad aula unica con quattro cappelle laterali ed è dotato da un ricco arredo scultoreo: particolarmente apprezzabili sono i gruppi scolpiti da Antonio Roasio nella seconda metà del XIX secolo, la Madonna del Buon Consiglio, la Madonna del Rosario e il San Giuseppe con Gesù Bambino. Uno dei pezzi più antichi della parrocchiale è il battistero, con la classica forma a calice ottagonale, datato 1491.
Lo spazio sul lato sinistro del presbiterio dal 2002 è stato messo in sicurezza e adibito a esposizione nell’ambito del sistema “Un tesoro diffuso”, promosso dalla Diocesi di Cuneo: sono visibili arredi sacri del XV secolo e importanti reliquiari, tra cui il bel busto secentesco che raffigura San Filippo Neri.
AISONE - Natività di Maria SS.
Piazza Matteotti, 2 - 12010 Aisone CN
Tel.: 0171 959 147