Il modo migliore per raggiungere la parrocchiale di Bersezio è lasciare la strada Nazionale del Colle della Maddalena e addentrarsi nel paese attraverso via Maestra prima e via dietro i Bari poi, che conducono ad un vasto parcheggio proprio alle spalle della chiesa.
Il priorato di San Lorenzo di Bersezio fu fondato intorno all’anno Mille dai monaci di San Teofredo di Le Puy che costruirono numerose chiese nel nostro territorio; alcune tracce del tessuto murario medievale sono visibili sui fianchi dell’edificio. Il periodo più fiorente fu tra XIII e XV secolo, epoca alla quale appartengono molte delle suppellettili per la celebrazione ancora custodite nel piccolo tesoro allestito nel presbiterio.
L’interno è a navata unica, non presenta decorazioni ad affresco sulle pareti e sulla volta, ma diversi altari in legno di buona qualità con tele seicentesche. Particolarmente interessante è il dipinto con la Madonna del Rosario che mostra nella parte centrale lo scontro navale della battaglia di Lepanto. Molto bella è anche la tela dell’altar maggiore, attribuita al pittore di Triora Lorenzo Gastaldi, ampiamente attivo in valle Stura: l’opera raffigura i santi Lorenzo e Vincenzo, con ricche dalmatiche da diaconi indosso, in contemplazione della Madonna con il Bambino.
ARGENTERA - Bersezio
San Lorenzo Martire
Via Maestra, 4 - 12010 CN