Pietraporzio / Agenda

Seminario finale Terres Monviso – Ris[K]

Mettere in sicurezza la mobilità transfrontaliera

Il progetto Terres Monviso – Ris[K] rientra nel PITER Terres Monviso, un insieme di 4 progetti semplici e di un progetto di coordinamento e comunicazione proposti dagli attori del territorio transfrontaliero situato a Sud del massiccio del Monviso.
Nell’ambito del territorio ALCOTRA quest’area costituisce una terra di cooperazione attiva da più di un secolo e riunisce una comunità situata nell’areale transfrontaliero compreso tra il Colle dell’Agnello ed il Colle della Maddalena – Larche. Questa composizione territoriale rappresenta un insieme di realtà politiche, sociali, economiche ed ambientali peculiari. Il progetto Terres Monviso – Ris[K] ha inteso affrontare il problema della mobilità transfrontaliera in zone montane soggette a molteplici rischi naturali, in particolare frane e valanghe, come parte di un approccio concertato e integrato incentrato su 3 siti pilota (uno in Francia e due in Italia) attraverso protocolli di intervento condivisi. Il progetto è stato sviluppato dal partenariato costituito dalla Communauté de Communes du Guillestrois et du Queyras – CCGQ (capofila), dal Département des Hautes Alpes e dalla Regione Piemonte, in collaborazione con i soggetti attuatori Unione Montana Valle Stura e Provincia di Cuneo.
Nel seminario conclusivo verranno illustrati i prodotti realizzati, le strategie adottate per migliorare la sicurezza della viabilità transfrontaliera ed i possibili sviluppi del progetto.

In seguito vengono descritti i dettagli del programma di questo seminario.

Luogo: Pietraporzio (CN) presso la Ex Confraternita della Madonna del Carmine

9:30 – 10:00: Accoglienza
10:00 – 10:45: Saluti delle autorità
10:45 – 11:00: Presentazione video sul distacco programmato delle valanghe al Colle della Maddalena
11:00 – 12:15: Presentazione dei risultati del progetto (CCGQ, Dept. Hautes Alpes, Regione Piemonte, Unione Montana Valle Stura e Provincia di Cuneo)
12:15 – 12:45: Presentazione opere di difesa da dissesti sulla viabilità della Provincia di Cuneo
12:45 – 13:00: Prospettive per la programmazione Alcotra 2021-2027
13:15 – 14:45: Pranzo
15:00 – 16:00: Illustrazione del sistema di distacco programmato delle valanghe ad Argentera