Innumerevoli sono le possibilità escursionistiche, di diversi livelli di difficoltà, che si sviluppano sia dal capoluogo, che sorge in una bella conca situata alla confluenza del Vallone del Piz con la Valle Stura, che dalle tre frazioni caratteristiche che lo compongono: Pontebernardo, Murenz e Castello.
Uno degli itinerari più interessanti è quello che dalla località Pian della Regina conduce fino al rifugio Zanotti, caratterizzato da ampie vedute e panorami, che incontra diverse opere militari e un imponente larice plurisecolare, “lou Merze gros”, nel dialetto locale. Sempre nei pressi di questa località a partire dalla metà di settembre è possibile ascoltare i tipici bramiti dei cervi emessi durante il periodo degli amori.
La Panchina Gigante è stata posizionata su un sentiero escursionistico, raggiungibile solo a piedi o in mountain bike, con partenza dalla Borgata Castello. Sulla strada comunale in direzione località Castello vi sono i cartelli indicanti il percorso per giungere alla panchina gigante. Gli appassionati di panchine giganti avranno così un nuovo punto di osservazione da ammirare ed un nuovo timbro da apporre sul proprio passaporto.
Il paese offre inoltre diverse possibilità di escursioni di scialpinismo, la più nota delle quali è quella che conduce alla testa di Costabella del Piz. A Pietraporzio, presso la frazione Pontebernardo, è imperdibile la visita all'Ecomuseo della Pastorizia.