Punto di collegamento tra la valle e la pianura, comune del Parco Fluviale Gesso e Stura, a pochi chilometri dalla città di Cuneo, Vignolo offre diverse opportunità escursionistiche e cicloturistiche particolarmente attraenti nelle stagioni autunnali e primaverili. Segnaliamo, per esempio, l'itinerario che, dal centro storico di Vignolo, sale fino alla panoramica località San Maurizio dove è presente il Santuario della Madonna degli Alpini per proseguire fino al Bric Crocetta (1100 mt) attraversando il Bosco dell'Impero.
Particolarmente interessante è l'itinerario ciclopedonale che percorre la medievale via Antica di Vignolo e che collega la zona denominata Basse di Stura di Cuneo con il ponte del sale di Vignolo. Lungo circa 8 km, adatto a tutti, si snoda attraverso una paesaggio variegato fatto di prati, coltivi e boschi fino ad affiancare i 3 canali irrigui storici di Vignolo, Roero, Miglia e Morra, risalenti alla metà del XV secolo. Più avanti, con una breve deviazione a sinistra, si può raggiungere la centrale idroelettrica “F. Olivero”, costruita all’inizio del ‘900 per trasportare l’acqua dello Stura sull’altipiano di Cervasca e Vignolo, e la vicina area golenale con ambienti acquatici particolarmente affascinanti.
Nel 2021 un gruppo di volontari del paese ha realizzato il Sentiero di Petinmenin, un percorso con tredici tappe ricco di storia e di tradizione locale. Già a partire dai primi anni del '900, infatti a Vignolo si narra della favola di Petitmenin, piccolo bambino alto solo come un fungo che, rimasto solo, dopo una lunga serie di vicissitudini ricche di incontri inattesi e suspense, riesce finalmente a cavarsela da solo.
Il percorso lungo 1,5 km per 300 m di dislivello è particolarmente adatto ai bambini e alle famiglie, si imbocca percorrendo un breve tratto di strada asfaltata a fianco della chiesa di San Giovanni Battista a Vignolo.
La "Big Bench" è arrivata anche a Vignolo, sul colle di San Maurizio, nei pressi del Santuario di Madonna degli Alpini per godere del suggestivo panorama sulla pianura cuneese.