Romanico

Percorrendo la strada che porta al Colle della Maddalena la storia secolare della Valle emerge inequivocabile dalle caratteristiche di alcuni siti religiosi che conservano al loro interno elementi di epoca romanica.
Uno dei principali tesori in questo senso è certamente la suggestiva cripta romanica eretta nell'XI secolo e poi ampliata nel XII secolo che impreziosisce la Chiesa Parrocchiale di Borgo San Dalmazzo. Percorrendo la valle i segni di quest'epoca emergono poi inequivocabili nel profilo di alcuni campanili che si slanciano sopra i borghi abitati. Tra di essi uno dei più antichi è quello della Chiesa Parrocchiale della SS. Natività di Maria di Aisone con i suoi cinque piani scanditi da monofore e bifore (XIII secolo). Anche nella parte alta di Vinadio svetta il campanile romanico decorato da due ordini di bifore della Chiesa Parrocchiale di San Fiorenzo (XIII secolo).
Più discosto, ma altrettanto preziosa è infine la cappella di San Costanzo che sorge sulla collina di Vignolo,un edificio che conserva intatta la sua veste romanica (XII secolo) con il particolare campanile in facciata.