Come abbiamo raccontato parlando dell'escursionismo durante i mesi estivi, con i suoi più di 60 km di estensione la Valle rappresenta un territorio ricco di sfaccettature che offrono al turista diverse occasioni di scoperta legate al trekking. Molti di questi percorsi rappresentano scenari affascinanti non solo tra primavera ed estate, ma anche in inverno quando scende la neve e tutto viene ricoperto da un soffice manto bianco! Quindi non ci resta che invitarvi a venire a scoprire il nostro ambiente intonso e un po' selvaggio, i nostri panorami da urlo anche nei mesi invernali con racchette da neve, vestiti pesanti e la voglia di immergersi nel silenzio della montagna invernale.
Nel vallone di San Bernolfo troverete per tutto l'inverno l'unica pista di valle dedicata esclusivamente ai ciaspolatori, battuta da un gatto delle nevi e che corre a fianco delle piste da sci di fondo.
Le gite sono veramente tantissime e hanno livelli di difficoltà diversi. L'Unione Montana Valle Stura ha creato uno strumento per aiutarvi a trovare le migliori venti ciaspolate della Valle Stura la cartoguida "Ciaspole Valle Stura di Demonte" che è stata creata con la collaborazione della “Fraternali Editore” e il supporto dell'ATL del Cuneese e di Terres Monviso. Le escursioni si trovano in tutti i comuni della valle partendo da Borgo San Dalmazzo e Vignolo fino ad Argentera. E' possibile acquistare la cartoguida in Unione Montana Valle Stura a Demonte, in Porta di Valle - Valle Stura e in alcune strutture della valle.
Per brevità e necessità di sintesi sul libro i contenuti extra (oltre alle ciaspolate) sono sintetici per dare un'idea di massima.
Su questi link troverete gli approfondimenti sulle tematiche:
2 - LA TECNICA DI PROGRESSIONE
3 - I CONSIGLI SULLA SICUREZZA