Il Cammino in Valle Stura verso Santiago de Compostela

TAPPA 1: Cuneo - Gaiola 18 Km

Traccia GPS

Tappa corta senza difficoltà, si esce da Cuneo sulla pista ciclabile, poi si alternano tratti su asfalto e sentiero. Arrivando da Via Roma in Piazza Galimberti prendere la prima uscita a destra sotto l’arco in Via Carlo Pascal proseguendo fino in fondo alla via passando davanti al mercato coperto, al Seminario e a Piazza Foro Boario, attraversare la rotonda ed imboccare Via Basse Sant'Anna che scende a sinistra, passando sotto il ponte e poi sempre diritto in discesa in mezzo alle case arrivando alla pedancola sullo Stura, dritto ancora per 200 mt, poi girare a sinistra in Via Antica di Vignolo, seguire la strada per 1,2 km fino ad una stalla.

Girare a sinistra sempre su Via Antica di Vignolo, al fondo tenere la destra sulla strada asfaltata passando sotto il ponte che dopo un po' diventa pista sterrata, arrivati al bivio ignorare la strada che sale e continuare dritto in piano, al bivio successivo andare sempre dritto in piano arrivando ad un ponte che attraversa un canale a destra e salire fino ad un altro bivio andando a sinistra in piano.

Dopo 800 mt si passa sopra un ponte continuando a destra lungo il canale e passando poi vicino allo Stura. Arrivando a delle prese d’acqua per i canali, si passa il ponte proseguendo in leggera salita e poi in piano fino alla centrale idroelettrica F. Olivero. Passato il ponte e la centrale, al bivio seguente continuare dritto in direzione Ponte del Sale.

Quando la ciclabile gira a destra continuare dritto sul sentiero di fronte che costeggia il canale passando sotto il Ponte del Sale, sempre dritto lungo il canale fino ad arrivare alle chiuse sullo Stura. Attraversare la passerella e portarsi sulla destra del canale risalendo la scarpata per circa 100 mt arrivando sulla SP121. Sopra prendere a sinistra in discesa passando il ponte e continuare per 2 km raggiungendo l’ingresso di Roccasparvera, ignorare a sinistra Via Venticinque Aprile e Strada della Braida fino allo stop, svoltare a destra, e dopo circa 100 mt svoltare a sinistra in discesa, arrivando alla piazza Robbione-Alliaud, dove è situato il cimitero comunale. Da questa piazza, si risale con una leggera salita Via Vignolo, dopo 150 mt. si giunge ad un bivio, prendere Via Luigi Fantino a destra e dopo 70 mt., passati davanti alla chiesa della Confraternita di San Sebastiano, vi troverete sulla bella Piazza Castello dove è situato un bellissimo lavatoio-fontana medievale.

Al fondo della piazza in discesa troverete una seconda piazzetta dove sono situati il municipio e la chiesa parrocchiale di Sant' Antonio. In mezzo ai due edifici potrete trovare una bella scalinata medievale che in discesa porta a Via Menardi, dov’è situato l'ufficio postale, da qui si svolta a destra, e in leggera salita si giunge a un bivio con Via Luigi Fantino a destra, pochi metri e si esce dal paese tramite la Porta Bolleris.

Dopo 600 mt arrivati al Santuario Madonna delle Grazie, girare a sinistra sulla SP121 seguendola per 1,5 km fino all’ingresso di Castelletto, prendere Via Maestra a destra e dopo 100 mt sulla sinistra nelle ex scuole c’è l’Ostello. Continuando si arriva alla cappella di S. Rocco con conchiglia di Santiago, prendere a destra il sentiero in salita, ridiscendere sulla SP346 e proseguire a destra per 300 mt arrivando ad un’edicola votiva dove bisogna girare a sinistra, passare il ponte e subito dopo andare a destra seguendo la strada in salita.

Passando dietro un gruppo di case (Borgata Occelli) si arriva ad un bivio, attraversare l’asfalto dritto e prendere il sentiero davanti in leggera salita che costeggia un muro in pietra.  Si sale in mezzo al bosco tenendo sempre il percorso principale e più avanti si trova un cippo di legno realizzato da Paolo Girodengo per “incoraggiare” i pellegrini diretti a Santiago de Compostela e poco dopo si arriva alla cappella di S. Bernardo, la più vecchia in Valle Stura. Passato il muro in pietra si scende per il sentiero a sinistra sotto la strada bianca. Più avanti si attraversa una pista sterrata continuando a scendere sul sentiero di fronte fino ad arrivare ai lavatoi e alle prime case di Gaiola, continuare avanti in Via G. Fiore che entra in paese arrivando alla chiesa, passandole dietro e scendendo per Via Undici Febbraio si arriva all’ostello sulla Piazza del Pelerin.

Roccasparvera 13 Km

Panetteria La Fame, Piazza Castello 3                     375/6349751

Castelletto di Roccasparvera 15 Km

Ostello ex scuola, Via Maestra                                  338/1011194

Bar Ines                                                                      0171/717045

Gaiola Km 18

Ostello del Pelerin, Piazzetta del Pelerin 3                 338/1011194

TAPPA 2: Gaiola - Vinadio 27 km

Traccia GPS

Tappa un po più impegnativa sia per la lunghezza e qualche dislivello, ma anche per l’attenzione che si deve fare per restare sul cammino, il tutto ripagato dal panorama. Comunque, è molto segnalata e con la guida non dovrebbero esserci problemi.

Dalla Piazza del Pelerin scendere dritto per Via Piave fino allo stop con la SS21, attraversarla davanti 80 mt poi a destra in Via Stiera, seguirla fino alla fine per 1,8 km passando dallo Stiera Village, continuare fino allo stop con la SS21, camminare sul marciapiede di sinistra fino alle strisce pedonali ed attraversare continuando sul marciapiede a sinistra, al termine prendere a destra Via Boschiero entrando in Moiola.

Allo stop con lavatoio di fronte prendere a destra in salita Via S. Giovanni per 100 mt, poi girarea  sinistra sul ponte e subito a destra in Via Vittorio Veneto sempre in salita e nella curva andare dritto di fianco all’ultima casa. Imboccare il sentiero prima pianeggiante poi in salita ignorando le deviazioni laterali, e dopo 700 mt ad un bivio, tenere la sinistra in piano. Proseguire in piano e poi in discesa,arrivati al fondo il sentiero curva a destra di 180° proseguendo in falsopiano e sbucando in un prato da percorrere sulla sinistra alla fine del quale quale si arriva ad un ex fortino militare. Dopo averlo superato girare subito a destra e salire per 100 mt in mezzo al bosco (placchette segnaletiche sugli alberi).

Arrivati al piano su carrareccia andare a sinistra scendendo dolcemente sempre dritto ignorando le deviazioni laterali passando di fianco ad un impianto fotovoltaico, il sentiero diventa strada passando nel cortile di una casa (Tetti Ferrero) e dopo 200 mt dopo aver superato la staccionata sulla destra imboccare il sentiero. Dopo circa 700 mt, si arriva su una strada asfaltata, girare a destra in salita per 300 mt e dopo il primo tornante e prima del seguente prendere a sinistra sul sentiero che scende entrando in un prato. Continuare sempre diritto seguendo la traccia abbastanza evidente per 300 mt che sbuca in una strada sterrata, prendere a destra e proseguire per 300 mt e arrivati sulla strada asfaltata, andare diritto in salita passando davanti alla cappella di S. Lorenzo.

Proseguire dritto sulla strada per 1,8 km, arrivando all’edicola votiva di S. Anna, girare a destra camminare per 200 mt, poi prendere a sinistra su una strada campestre. Dopo aver superato una stalla sulla sinistra, continuare dritto seguendo la traccia campestre che devia a destra di fianco ad un laghetto, si arriva ad un cippo in legno, passargli davanti andando a sinistra per 100 mt e dopo svoltare nuovamente a sinistra, passando tra due laghetti.

Passati i laghetti, tenere la destra passando davanti alle case ed allo stop proseguire dritto per 50 mt, allo stop seguente girare a destra in salita. Dopo 250 mt la strada svolta a sinistra, seguirla proseguendo sempre sulla strada principale ignorando le deviazioni laterali per 1,2 km fino al bivio per Cornaletto Soprano, prendere a sinistra passare sul ponte e poco dopo girare a sinistra lasciando l’asfalto per la pista che sale passando davanti ad una cappella, scendere dritto per 800 mt arrivando alle prime case di Demonte ed a un’edicola votiva dove si gira a destra in Via Cornaletto, dritto150 mt, poi a sinistra in Via Perosa Ronvel, passare il ponte e girare a destra rimanendo in Via Perosa Ronvel arrivando in Largo Mistral con l’Hotel Moderno sulla destra.

Entrare nella piazzetta sulla sinistra ed al fondo prendere a sinistra in Via Parrocchia in salita, finito l’asfalto comincia il pavè e dopo la chiesa tenere la destra passando sotto un arco entrando su Piazza Statuto, andare dritto costeggiando il muraglione fino all’angolo dell’ultimo edificio, attraversare la strada dritto dirigendosi verso il palazzo con porticato sulla destra, al fondo andare diritto sulla strada che sale direzione San Giacomo/Trinità per 100 mt poi prendere a sinistra in Via Cappellette passando davanti all’ingresso dell’ospedale e continuando in salita Via Viribianco per altri 100 mt.

Nella curva lasciare l’asfalto e andare dritto sul sentiero con indicazioni Madonna del Pino. Tenere il sentiero principale sempre in salita, dopo 800 mt tenere la sinistra in un tornate a gomito ignorando il sentiero davanti. Si arriva ad un punto panoramico sulla valle e si continua fino all’Agriturismo l’Aire, aggirarlo sulla destra fino alla strada asfaltata e dopo100 mt a destra sul sentiero seguire le indicazioni per Madonna del Pino. Alla fine del sentiero arrivati sulla strada asfaltata se si vuole salire alla cappella andare a destra. Altrimenti scendere a sinistra sulla strada asfaltata per 100 mt, poi nella curva scendere a destra sul sentiero seguendo le indicazioni per Vinadio, in questo punto ci sono begli scorci panoramici sulla valle e dopo 2 km si arriva ad una casa in pietra con subito dopo un’edicola votiva dove inizia la strada asfaltata che scende fino alla cappella di San Grato e S. Marco

Dpo averla passata, nella curva lasciare l’asfalto e andare dritti sulla strada campestre per 600 mt fino alla SS21, arrivati tenere la destra passando nel prato per 30 mt ed al guardrail scendere al sottopassaggio. All’uscita prendere a destra il sentiero in piano che procede sotto la SS21 per 500 mt, al termine scendere sulla strada sottostante. Andare a sinistra in discesa per 250 mt ed al fondo girare a destra fino al cimitero, appena passato girare a destra in salita e da qui fino a Vinadio seguire le indicazioni per Cammino di S. Anna che sono le stesse.

In cima tenere la sinistra per Via Maestra fino ad immettersi sulla piazzetta G. Matteotti, prendere poi Via Romada, prendere a sinistra per 100 mt e poi svoltare a destra su piazza G. Marconi, proseguire diritto per Via Occhie che poi diventa una scalinata. In cima svoltare a sinistra, attraversando un ponte in legno poi di nuovo sinistra seguendo il sentiero per circa 700 mt fino ad arrivare sulla strada asfaltata e proseguire a destra in salita direzione Pirone. Arrivati si passa davanti alla cappella di San Pietro proseguendo dritto in mezzo alle case seguendo il sentiero con indicazione Castellar, dopo 600 mt arrivati al bivio con una presa dell’acquedotto scendere in direzione Vinadio passando un piccolo guado, una passerella in legno e mantenendoci sempre in discesa arriviamo a Baile dove comincia una strada sterrata che sempre in discesa arriva all’asfalto. Andare a sinistra per Castellar delle Vigne e, dopo 1,5 km in Regione San Defendente, continuare diritto per Via Neghino in discesa. Al fondo continuare a sinistra in Via Divisione Alpina Cuneense fino allo stop con la SS21, svoltare a destra imboccando Via Vittorio Emanuele III salendo al centro di Vinadio.

Regione Stiera 1,5 Km

Stiera Village                                                                 338/1011194

Moiola 3 Km

La Locanda di Vinadio, Via Roma 16                       0171/959506

Albergo Ligure, Via Vittorio Emanuele 3                0171/959149

Hotel Monte Nebius Via Roma 9                            0171/959243

Campeggio Dei Forti                                              Stefano 333/3848164

TAPPA 3: Vinadio - Pontebernardo 18 km

Traccia GPS

Tappa corta, tranquilla e panoramica. Dal punto d’arrivo allo stop sulla SS21, attraversare la strada dritto passando davanti alla caserma dei carabinieri scendendo verso il fiume costeggiando il forte sulla destra, al fondo girare attorno al lago lato fiume, passare davanti al campeggio arrivando al guado e dopo averlo attraversato salire sulla ciclabile ed andare a destra. Non sempre il guado è praticabile specie con forti piogge. Con guado impraticabile, dal punto d’arrivo della tappa allo stop sulla SS21, prendere a sinistra in discesa Via Goletta fino al ponte in ferro, passato andare a destra sulla “ciclovia Provenzale” arrivando dopo circa 2 km all’incrocio con la variante guado.

Proseguire dritto arrivando ad immettersi sulla SP255, girare a sinistra e dopo 300 mt lasciarla e continuare dritto in direzione Roviera, si passa accanto agli stabilimenti dell’acqua minerale S. Anna e si continua sempre avanti con il fiume sulla destra per 4 km per arrivare a Pianche. Passato il ponte sul Torrente Corborant, all’incrocio nella curva con la SP238, andare a sinistra salendo fino al primo tornante. Lasciare la SP238 andando a destra riprendendo la ciclovia sempre in quota rispetto al fondovalle immersa nella natura con scorci panoramici molto belli, Seguire la ciclovia per 7 Km arrivando al bivio dove si scende fino ad arrivare a Pietraporzio. Si prosegue in Via Saretto fino alla chiesa di Madonna del Carmelo, si prosegue diritto per Via Gorgetta salendo un po fino ad attraversare una strada e proseguire davanti e dopo 50 mt finisce l’asfalto e si prosegue su sterrata fino ad un parcheggio/area sosta camper, al fondo attraversare a destra il Rio di Pontebernardo, poi la SS21 ed entrare nel paese di Pontebernardo raggiungendo il posto tappa GTA.

Pianche 6 Km

Locanda sul Fiume, Via Nazionale 1                        375/6219177

Pontebernardo 19 Km

Punto Tappa GTA, Via delle Alpi 4                           339/1866448

Le Barricate Rifugio, Via delle Alpi 16                     0171/96616 – 339/1866448

TAPPA 4: Pontebernardo – Colle della Maddalena 27 km

Traccia GPS

Tappa su sentieri, poi dal Colle della Maddalena a Larche si percorre 1 Km sulla D900 e poi gli ultimi 7 Km su un sentiero e stradine secondarie. Da Pontebernardo si possono prendere in considerazione due opzioni:

Variante ciclovia: partendo da Piazza Dell'Ubac per Via delle Alpi percorrerla fino in fondo arrivando sulla SS21, svoltare a destra per 50 mt e poi a sinistra. Si sale per la ciclovia arrivando dopo 2 Km al bivio per Murenz, andare a destra in salita e dopo 1,2 km al bivio con sbarra continuare diritto ignorando la svolta a sinistra raggiungendo Murenz.

Variante sentiero: partendo da Piazza Dell'Ubac per Via delle Alpi dopo 50 mt salire a destra tra le case arrivando sulla SS21, svoltare a destra e dopo 30 mt a sinistra imboccare il sentiero più ripido ma si accorcia di 2 Km.

Davanti alla prima casa di Murenz se si arriva dalla ciclovia stare sulla strada che curva a sinistra, dal sentiero, invece, arrivati sulla strada asfaltata andare a destra e in tutti e due i casi si prosegue su sterrata seguendola fino alla casa vacanze sulla sinistra scendendo nella pineta. Seguire la pista che scende per 2,5 km verso la borgata Prinardo, arrivati alla borgata andare dritto passandola e proseguire sul sentiero costeggiando il Rio Forneris fino ad attraversarlo.

Dopo 200 mt al Villaggio Primavera svoltare a sinistra in Via dell'Ostal, seguire la strada asfaltata che sale arrivando ad un gruppo di case. Finito l’asfalto proseguire diritto su pista sterrata sempre salendo per 500 mt ignorando una strada che scende a destra. Arrivati in un tornante prendere a destra seguendo le indicazioni per il “Sentiero dell’Amore”. In caso di maltempo alla Borgata Prinardo andare a destra, passato il ponte a sinistra sulla SS21 fino al Villaggio Primavera dove a sinistra si riprende Via dell’Ostal.

Il sentiero prosegue nella pineta arrivando ad un piccolo guado, andare a destra passando in un’altra pineta con panchine, continuare dritto raggiungendo un ponte, attraversarlo ed entrare in un parco giochi, al fondo c’è una scalinata che ci porta in Bersezio. Arrivati sulla SS21 si può entrare in paese per una sosta oppure continuare raggiungendo gli impianti sciistici sulla nostra sinistra, attraversare il piazzale raggiungendo l’impianto di risalita attraversando lo Stura, dopo il ponte andare a destra sul sentiero per circa 3 Km fino ad Argentera (ultimo paese italiano). Al fondo del paese si riattraversa lo Stura e dopo il ponte girare subito a sinistra e poi ancora a sinistra in Via Vecchia sbucando sulla SS21 da seguire per 150 mt e poi a destra sul sentiero che sale. In caso di maltempo da Bersezio proseguire sulla SS21 fino ad Argentera.

Più avanti si attraversa un piccolo ruscello e si continua dritto verso i tornanti della SS21 arrivando alla frazione diroccata di Grange. Attraversare la strada e passare tra i ruderi scendendo fino ad attraversare lo Stura su un ponte in legno, per poi iniziare a salire sul sentiero segnalato con dei picchetti rossi e vernice rossa su alcune pietre.

L’unico punto in cui prestare attenzione è in una svolta che sale a sinistra con un altro sentiero che prosegue dritto, simbolicamente ostruito da qualche pietra. Si continua a salire raggiungendo il punto più alto del cammino (2160 mt) scollinando con dei ruderi alla nostra destra e si scende in un avvallamento adibito a ricovero per le mandrie in alpeggio, al fondo a destra. Qui comincia una pista che scende passando un piccolo guado, seguirla per 3 Km arrivando al colle della Maddalena/Larche. Al colle c’è la possibilità di sosta al Rifugio della Pace, se invece si vuole terminare la tappa a Larche (8 km) scendere per 1 km sulla D900, ad un piccolo parcheggio sulla destra (Le Pontet) svoltare a sinistra sul sentiero che scende attraversando dopo 1,5 km il torrente Ubayette sul “Pont Rouge” e subito dopo a destra indicazioni GR 5/56 fino a Larche.

Villaggio Primavera 7 Km

Albergo Roburent, Via Nazionale 15                      0171/96719 – 0171/96701

B&B del Villaggio, Via Nazionale 1                          333/3339678 - 333/7282525

Bersezio 10 Km

Campeggio Argentera, Str. Nazionale 15               0171/96735

Colle della Maddalena/Col de Larche 19 Km

Rifugio Della Pace                                                        345/960 7067

Larche 27 Km

Larche Gîte du Lauzanier                                           +33 04/92843593

Gîte Lombard                                                                +33 04/92843080