Archivio

A piccoli passi sulle tracce di pecore e pastori in alta Valle Stura

Rassegna "Non è ciò che sembra" per bambini e famiglie

Piccoli e grandi curiosi, siete pronti a conoscere insieme a noi i segni lasciati nei secoli sulle montagne da uomini e animali, da greggi e pastori transumanti?

Sabato 10 luglio l’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo si trasforma in un percorso a misura di famiglie, alla scoperta della pastorizia e delle tradizioni delle montagne.
Sarà un percorso a tappe: inizieremo con una breve passeggiata sui sentieri dell’ecomuseo, per iniziare ad attivare tutti i sensi, osserveremo il paesaggio e il suo legame con la pratica della pastorizia nei secoli, scopriremo storie e leggende, i nomi delle montagne e i suoi abitanti; ascolteremo poi la lettura ad alta voce del meraviglioso albo illustrato Il campanellino d'argento e sperimenteremo la tecnica della tessitura, per scoprire la magia di creare insieme.
Alla fine del percorso una merenda a km0 da leccarsi i baffi, preparata dalla locanda La Pecora Nera!

La durata dell’evento è di circa 1 ora e ½
Faremo due repliche: la prima alle 14.00 e la seconda alle 16.00.
Per evitare assembramenti potranno prendere parte all’evento massimo di 4/5 nuclei familiari per turno.

!DRESS CODE!
Non dimenticate una cosa importantissima: venite vestiti da pastori, pecore o lupi! Sbizzarritevi con la fantasia, grandi e piccini!

La partecipazione è su prenotazione obbligatoria! Il costo è di 5 € a bambino.
Compilate il modulo https://forms.gle/u4DCr4GZ5tAKXKHj7 oppure inviate una mail a ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it o chiamate il numero +39 3409848801

L’evento fa parte del progetto Lilliput Lab, vincitore del bando Cultura da Vivere della Fondazione CRC, che ha come obiettivo quello di contribuire a rendere i musei della provincia del cuneese punti cardine per la crescita culturale e sociale dei bambini e delle famiglie del territorio. I nuovi musei Lillipuziani sono: Museo dei Racconti di Borgata Paraloup, Mudri - Museo diffuso di Rittana, Museo Civico di Cuneo, Museo Diocesano San Sebastiano, Forte Albertino di Vinadio, Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo, Filatoio Rosso di Caraglio