Archivio

Gusta il menù degli ecomusei

Giovedì 10 novembre cena presso Trattoria del Castello di Montemale

4 CENE A 8 MANI CON IL MENU DEGLI ECOMUSEI

Ogni settimana del mese di novembre una serata con i migliori prodotti delle Valli Gesso, Grana, Stura e Maira

Il progetto “Ecomusei del gusto”, che unisce gli Ecomusei della Segale, Terra del Castelmagno, della Pastorizia e dell’Alta Valle Maira nella valorizzazione della cultura del gusto locale, si avvia verso la conclusione e lo fa presentando il “Menu degli Ecomusei”.

Quattro portate pensate a otto mani dai cuochi di quattro strutture, una per ognuna delle Valli cuneesi coinvolte nel progetto: la Locanda Balma Meris di Sant’Anna di Valdieri (Valle Gesso), la Trattoria del Castello di Montemale (Valle Grana), la Piola A L’Ubac di Festiona (Valle Stura) e il Ristorante I Ciclamini di Macra (Valle Maira). Al centro, i migliori prodotti delle quattro Valli, a partire dai “prodotti bandiera” (segale, castelmagno, agnello sambucano e acciughe) ma non solo, a km0 e di alta qualità, abbinati e utilizzati insieme a comporre un menu che mette in dialogo i patrimoni culinari dei quattro territori. 

Lo stesso menu, con leggere variazioni, sarà alla base di quattro cene organizzate nel mese di novembre nei quattro ristoranti, una a settimana: si inizia venerdì 4 novembre presso A L’Ubac a Festiona per proseguire giovedì 10 novembre alla Trattoria del Castello di Montemale, venerdì 18 alla Locanda Balma Meris a Sant’Anna di Valdieri e venerdì 25 a I ciclamini a Macra

È in arrivo la seconda cena con un menu davvero invitante:

- Crostini di segale (Az. agr. Valgrana di Daniele Giorgis) con acciughe ai due bagnet.

- Cuiette con patate di montagna (Laura Girardo) al Castelmagno DOP (Caseificio Cooperativo Produttori Alta Valle Grana).

- Agnello sambucano (Consorzio L’Escaroun) al forno con patate e crema all’aglio di Caraglio (La Fattoria dell’Aglio).

- Crème brûlée alle castagne + Pere madernassa (Marco Lerda) con semifreddo allo zabajone.

Ad ogni partecipante alla cena verrà omaggiato un assaggio di un prodotto da portare a casa, insieme ad una copia di “Valle che vai, gusto che trovi”, raccolta di saperi e ricette delle quattro Valli, realizzata durante la seconda annualità di progetto.

Ci vediamo il 10 novembre alle ore 20.00 presso Trattoria del Castello - Montemale

Prenota entro mercoledì 9 novembre: +0171 904169 / +320 2788261

Il progetto Ecomusei del gusto, finanziato da Fondazione CRC nell’ambito del bando Musei da vivere, promuove la cultura enogastronomica delle Valli Gesso, Grana, Stura e Maira attraverso attività e iniziative realizzate dai quattro Ecomusei che animano i territori: quelli della Segale, Terra del Castelmagno, della Pastorizia e dell’Alta Valle Maira.

Per tutti gli aggiornamenti sul progetto e sugli eventi e per il dettaglio sulle cene è possibile visitare il sito web www.ecomuseidelgusto.it o la pagina Facebook https://www.facebook.com/ecomuseidelgusto.