Archivio

In attesa della Fiera Fredda

Presentazione alla stampa e cena della lumaca

In arrivo la Fiera Nazionale della Lumaca di Borgo San Dalmazzo!

SABATO 26 NOVEMBRE

  • Ore 11.00 > Santuario di Monserrato – Presentazione stampa
  • ore 16.30 > Inaugurazione mostra "HEREM" presso il Museo dell’Abbazia (chiusura ore 18.00)

DOMENICA 27 NOVEMBRE

  • ore 15.30 / 18 > Mostra "HEREM" presso il Museo dell’Abbazia

Le immagini raffigureranno luoghi della fede che hanno perso la loro funzione ma non la loro bellezza. Il titolo della mostra è Herem, parola ebraica, che si trova nel Deuteronomio con un significato non gentile: significa “maledizione”, o meglio “anatema”. Il progetto racchiude il lavoro e le ricerche svolti nell’arco di due anni in cui i due fotografi, Lorena Durante e Samuele Silva, entrambi soci dell’Associazione Mondovìphoto, hanno concentrato la loro attenzione su una serie di edifici sacri abbandonati, in larga parte piemontesi, alcuni dei quali anche del Monregalese.

Herem non vuole essere solo una mostra fotografica raccontando solo distruzione e abbandono, ma vuole portare lo spettatore a riflettere su cosa sta succedendo in questi anni nel nostro contesto provinciale. Accanto alle foto, che intendono riportare innanzitutto l’attenzione verso il territorio, trovano infatti spazio anche le storie di questi luoghi.
Verrà inoltre presentato il catalogo fotografico con tutte le immagini dei luoghi sacri visitati che si avvale della prestigiosa collaborazione di Piergiorgio Odifreddi, che definisce il significato del termine Herem, e del teologo Enzo Bianchi che con una chiosa finale completa il percorso degli autori.

L’evento espositivo è organizzato dall’Associazione Pedo DalmaziaApertura il 26 e 27 novembre e il 3, 4 e 5 dicembre, in occasione della Fiera, dalle 15.30 alle 18 con ingresso libero.

MERCOLEDÌ 30 NOVEMBRE

  • 20.00 > Cena della lumaca
    Cena a base di 4 presidi slow food: chiocciola di Borgo San Dalmazzo, porro di Cervere, cappone di Morozzo e bue di Carrù - presso “Villa Teresa”, Corso Barale 55, Borgo San Dalmazzo, al costo di 55€ a persona

Per ulteriori informazioni e novità sulla Fiera: https://fierafredda.it/programma-manifestazione-borgosandalmazzo/