Archivio

Museo incontra museo

L'ecomuseo della Pastorizia incontra l'Ecomuseo Terra del Castelmagno a Rocca Stella

Il gruppo di camminatori dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno partirà dalla Valle Grana da Tetti Rossi nel Vallone di Comboscuro, mentre il gruppo dell’Ecomuseo della Pastorizia partirà dalla Valle Stura da Borgata Chiotti di Valloriate. I due gruppi, entrambi guidati da una guida escursionistica, si congiungeranno al pilone di Rocca Stella, da dove continueranno a camminare insieme verso Paraloup. I partecipanti saranno inoltre accompagnati lungo i sentieri dalle musiche di Simonetta Baudino.

Il ritrovo è alle ore 9.15 a San Pietro di Monterosso Grana presso l’Ecomuseo Terra del Castelmagno per chi salirà dalla Valle Grana, trasferimento in auto in borgata Tetti Rossi di Coumboscuro (circa 470 mt dislivello positivo, 6 km andata/ritorno) e ritrovo alle ore 8.45 a Valloriate in Piazza M. Berardengo per chi vuole fare l’escursione della Valle Stura con trasferimento in auto verso Borgata Chiotti da dove partirà l’escursione (circa 520 mt dislivello positivo, 9 km andata/ritorno).

A borgata Paraloup il pomeriggio proseguirà con la visita al Museo dei Racconti e alla baita Anello forte, con il laboratorio-archivio per la memoria delle donne resistenti. Ci sarà un momento di scambio di esperienze su tematiche comuni come la Resistenza, la migrazione stagionale e il ritorno alla montagna.

Possibilità di acquistare pranzo al sacco (10€) con prodotti del territorio da ritirare alla partenza preparati da La Cooperativa Agricola Germinale di Demonte e l’Oste d’Senpìe per chi parte da San Pietro di Monterosso.

L’appuntamento “Museo incontra museo” è il secondo del filone EXPA – In Movimento, un ciclo di escursioni tematiche ed esperienziali che hanno al centro il movimento stesso, come strumento per far conoscere al pubblico il territorio della Valle Grana grazie alla collaborazione con esperti ed ecomusei delle vallate limitrofe, e sarà il primo evento della rassegna estiva “ENSUNAIAR” dell’Ecomuseo della Pastorizia.

 

Si consiglia un abbigliamento adeguato all’attività all’aperto, scarpe e bastoncini da trekking, acqua ed eventualmente il pranzo al sacco.

L’escursione e le attività del pomeriggio sono gratuite. L’attività è adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini, ed è aperta a un numero massimo di 25 partecipanti per ciascun gruppo.  

Info e prenotazioni al +39 334 5336868, a expa.terradelcastelmagno@remove-this.gmail.com o a ecomuseopastorizia@remove-this.vallestura.cn.it entro giovedì 1° giugno.