RITTANA - Mostre d'arte permanenti

Dal 2019 varie iniziative promosse dal comune intendono caratterizzare Rittana come paese dell’arte con stagioni artistiche caratterizzate da tre mostre allestite contemporaneamente il Mudri, nei locali della ex Canonica. Si tratta di una iniziativa lanciata lo scorso anno e che continuerà fino a realizzare un “unicum” per numero di autori, varietà di soggetti e tecniche presenti.
La prima collezione pubblica intitolata “20 x 20 Collezione contemporanea Rittana” è diventata a pieno titolo la pinacoteca di arte contemporanea locale. In questa raccolta sono presenti opere provenienti da ogni parte d’Italia e questo grazie al passaparola di tanti artisti accomunati dallo stesso spirito di generosa partecipazione al progetto di rinascita-sviluppo del paese. Ogni edizione si arricchisce di nuove acquisizioni, tutte rigorosamente dello stesso formato “20x20” cm. Ad oggi si è arrivati a circa 200 opere. Tutte insieme costituiscono un singolare allestimento che diventa esso stesso un’unica grande opera, simbolo di quanto di più nobile possa esprimere l’arte, di quanto essa possa essere sensibile e propositiva in tema di solidarietà e coinvolgimento sociale.
La seconda mostra intitolata “Mountagnes. Il paesaggio alpino dei pittori cuneesi del ‘900” presenta opere en plein air realizzate da quei pittori, di origine o adozione cuneese, che hanno animato la scena artistica provinciale nella seconda metà del secolo scorso e che si sono molto ispirati ai paesaggi delle nostre valli. Si tratta di pittori generalmente di formazione non accademica che hanno tuttavia caratterizzato una stagione che merita di essere ricordata e raccontata. L’insieme è frutto di una ricerca inedita e rappresenta una operazione prima mai tentata e che è stata possibile solo grazie alla disponibilità di Carlo Morra, certamente il più diretto e attento conoscitore di quel periodo di storia locale.
La terza mostra si tratta di singole edizioni dedicate a Maestri di fama internazionale:
edizione 2019, “Piero Gilardi. Etica ed estetica della natura”;
edizione 2020, “Ugo Nespolo. Alla ricerca di un approdo”.
Lungo le vie di Rittana è inoltre possibile scoprire la galleria en plein air, che comprende una ventina di opere realizzate sui muri delle case del capoluogo comunale, destinata anch’essa ad arricchirsi nel tempo.

RITTANA – ex Canonica di Rittana –
accanto Parrocchia Santi Giovanni Battista e Mauro, Via Roma 6 - 12010  CN
ORARI
dal 2 giugno al 22 settembre tutti i venerdì, sabati e domeniche dalle ore 16.00 alle 19.00 o su appuntamento telefonando al 331 152 4815. Eventuali variazioni saranno comunicate sul sito del Comune
INFO
Comune di Rittana, www.comune.rittana.cn.it; E-mail: rittana@vallestura.cn.it,  tel.017172991
Presso il bar-alimentari “Andata e Ritorno” (chiuso il lunedì, telefono 347 825 1432).