Il Cammino in Valle Stura verso Roma

TAPPA 1: Larche/Col de Larche - Pontebernardo 27/20 Km

Traccia GPS

Tappa senza difficoltà, i primi 7 km in modesta salita su stradine e sentiero, l’ultimo Km sulla D900 fino al Colle a 2000 mt poi si sale ancora fino a 2160 per scendere a 1.300 mt. Si parte da Larche ma si può partire anche dal Colle della Maddalena accorciando di circa 7 km la tappa. Da Larche prendere la “Route Du Lauzanier” per circa 5 km, arrivati ad un parcheggio svoltare a sinistra sul “Pont Rouge” che attraversa il torrente Ubayette, tenere sempre la sinistra sul sentiero che sale fino a raggiungere la D900 e andare a destra per un chilometro arrivando al Colle della Maddalena con il Rifugio della Pace.

Passato il Rifugio prendere a destra la strada bianca che sale dolcemente per 3 Km diventando poi carrareccia attraversando pascoli alpini. Si attraversa un piccolo guado arrivando sopra un pianoro adibito a rifugio per gli animali durante l’alpeggio, si prosegue tenendo leggermente la sinistra in direzione di ruderi visibili un poco più in alto. Passati i ruderi si comincia a scendere intravedendo la valle sottostante (dovrebbero esserci delle tacche e dei paletti con vernice rossa ad indicare la direzione). All’inizio si percorre una traccia tra l’erba, in seguito diventa un sentiero arrivando dopo 2 Km ad attraversare un ponticello in legno risalendo leggermente attraversando i ruderi della Frazione Grange fino ad attraversare la SS21.

Procedere diritto guadando un piccolo ruscello scendendo fino ad immettersi sulla SS21 da seguire per 150 mt fino al cartello di ingresso di Argentera, prendere la strada a destra e dopo 100 mt girare nuovamente a destra e subito dopo ancora a destra passando sul ponte e proseguire a sinistra costeggiando sempre lo Stura arrivando ad un impianto di risalita sciistico dove a sinistra si riattraversa lo Stura salendo sulla SS21 per entrare nel paese di Bersezio. Continuare sulla statale e dopo le prime case di Bersezio, passato il ponte per Ferrere, alla fine del parcheggio sulla destra entrare nell’area picnic adiacente seguendo il “Sentiero dell’Amore”. In caso di pioggia da Argentera è consigliabile proseguire sulla SS21 fino a Bersezio.

Scendere le scale attraversando un parco giochi e proseguire sul ponte imboccando il “Sentiero dell’Amore” seguirlo passando in una piccola pineta ed all’uscita attraversare un piccolo guado, proseguendo a sinistra continuando in leggera salita in un’altra pineta. Alla fine del sentiero in salita si arriva su una pista da prendere a sinistra in discesa proseguendo su di essa ignorando le deviazioni arrivando ad un gruppo di case. Al fondo la strada diventa asfaltata in discesa fino al Villaggio Primavera, 50 mt prima di arrivare sulla SS21, svoltare a destra a gomito e dopo 200 mt a sinistra (sentiero a volte poco visibile) si attraversa il rio Forneris e lo si costeggia fino alla borgata Prinardo, passata la quale si procede diritto sulla pista sterrata da seguire salendo in una pineta e arrivando dopo circa 2 Km ad un edificio sulla destra. Continuare diritto sempre su strada sterrata arrivando a Murenz. In caso di maltempo al Villaggio Primavera raggiungere la SS21, poi a destra per 800 mt e svoltare a destra indicazione Prinardo, passato il ponte a sinistra si riprende la pista.

A Murenz si possono prendere in considerazione due opzioni:

Variante ciclovia: scendere a destra sulla strada asfaltata, dopo 1,2 Km al bivio proseguire in discesa (indicazione Pontebernardo) fino ad incrociare la ciclovia. A questo punto chi prevede di fare tappa a Pontebernardo dovrà scendere a sinistra e raggiungere il paese (2 km) da cui risalire il giorno dopo. Soluzione più lunga ma più agevole.

Variante sentiero: arrivati all’ultima casa con fontana a sinistra (indicazioni Pontebernardo) scendere sul sentiero un po ripido ma si risparmiano 2 Km.

Sconsigliata in caso di maltempo

Larche

Gîte du Lauzanier                                                        +33 04 92 84 35 93

Gîte Lombard                                                               +33 04 92 84 30 80

Colle della Maddalena/Col de Larche 8 Km

Rifugio Della Pace                                                        345/960 7067

Bersezio Km 17

Campeggio Argentera, Str. Nazionale 15               0171/96735

Villaggio Primavera 20 Km

Albergo Roburent, Via Nazionale 15                       0171/96719 – 0171/96701

B&B del Villaggio, Via Nazionale 1                          333/3339678 – 333/7282525

Pontebernardo Km 27

Punto Tappa GTA, Via delle Alpi 4                           339/186 6448

Le Barricate Rifugio, Via delle Alpi 16                     0171/96616 – 339/1866448

TAPPA 2: Pontebernardo - Vinadio 19 Km

Traccia GPS

Tappa corta tranquilla e panoramica. Partendo dal Rifugio GTA si scende arrivando ad attraversare la SS21, poi il Rio di Ponte Bernardo entrando nel parcheggio/area camper andando a sinistra parallelamente alla SS21 per 1,5 Km. Alla fine dello sterrato si arriva su asfalto a Pietraporzio in Via degli Alpini e dopo 50 mt si attraversa dritto in discesa Via Gorgetta arrivando davanti alla chiesa di Madonna del Carmelo, continuare dritto in Via Saretto uscendo dal paese salendo su strada asfaltata per 2,5 Km fino alla Ciclovia proseguendo a sinistra e dopo 7 km si arriva alla Sp238.

Scendere a sinistra verso Pianche e nella curva in fondo andare a destra seguendo le indicazioni “Ciclovia Provenzale”, passare sul ponte del torrente Corborant, continuare sempre seguendo la ciclovia arrivando agli stabilimenti dell’acqua minerale S. Anna sulla nostra sinistra, poi allo stop nella frazione di Pratolungo proseguire dritto per 300 mt e nella curva tenere la destra continuando sulla ciclovia per altri 800 mt, poi sulla sinistra in discesa prendere lo sterrato che porta al guado sullo Stura; non sempre il guado è praticabile specie con forti piogge. Infine salire a Vinadio, nel caso il guado non sia praticabile continuare sulla ciclovia e proseguire fino allo stop con la Sp337, girare a sinistra sul ponte di ferro arrivando a Vinadio.

Pianche 12 Km

Locanda sul Fiume, Via Nazionale 1                        375/6219177

Vinadio 19 Km

La Locanda di Vinadio, Via Roma 16                       0171/959506

Albergo Ligure, Via Vittorio Emanuele 3                0171/959149

Hotel Monte Nebius, Via Roma 9                            0171/959243

Campeggio Dei Forti                                                   333/848164

TAPPA 3: Vinadio - Gaiola 27 Km

Traccia GPS

Tappa un po’ più impegnativa sia per la lunghezza e qualche dislivello, ma anche per l’attenzione che si deve fare per restare sul cammino, il tutto ripagato però dal panorama. In ogni caso è molto ben segnalata e con la guida non dovrebbero esserci problemi. All’uscita da Vinadio con la caserma dei carabinieri sulla destra imboccare Via Divisione Alpina Cuneense a sinistra in salita. Dopo 150 mt tenere la destra per Via Neghino in salita arrivando alla frazione S. Defendente continuando diritto sempre in salita fino a Castellar delle Vigne dopo 1,5 km, finito l’asfalto imboccare la pista sterrata che prosegue davanti. Seguire l’indicazione Pirone e arrivati alla Borgata Baile prendere il sentiero in salita contro la montagna e seguirlo senza deviazioni passando su di una passerella in legno, il sentiero spiana e scende leggermente fino ad un piccolo guado per poi salire un breve tratto roccioso arrivando ad una presa dell’acquedotto, scendere dritto e dopo circa 600 mt si arriva a Pirone, all’uscita della borgata passare davanti alla cappella di San Pietro e scendere per la strada asfaltata arrivando dopo 1 km in un tornante a destra. Imboccare il sentiero e seguire le indicazioni per Aisone.

Passato un ponte in legno, dopo 100 mt scendere a destra la scalinata che termina in Via Occhie e poi sulla piazza G. Marconi. Al fondo della piazza svoltare a sinistra in Via Roma per 100 mt e davanti alla chiesa girare a destra su piazzetta G. Matteotti e poi scendere per Via Maestra ed al fondo continuare a scendere arrivando al cimitero, continuare diritto e dopo 200 mt salire a sinistra per 250 mt arrivando in una curva verso sinistra, salire diritto sulla scarpata 30 mt e poi a destra sul sentiero sotto la S21.

Dopo circa 500 mt a sinistra c’è un sottopassaggio che attraversa la statale, all’uscita subito a destra salire sul ciglio della strada, avanti per circa 30 mt poi a sinistra seguire il sentiero principale sempre diritto passando dietro ad una casa e arrivando ad un bivio con strada asfaltata in salita, continuare diritto passando davanti alla Cappella di S. Grato e S. Marco, dopo circa 600 mt ignorando una strada sterrata che scende a destra, finito l’asfalto si arriva ad una edicola votiva e una casa in pietra con indicazione Madonna del Pino.

Passare alla sinistra della casa salendo lungo il sentiero nel bosco per circa 700 mt arrivando su di un piccolo spiazzo belvedere da cui si scende e si procede in piano per 1km con begli scorci panoramici sulla Valle con breve salitina finale fino alla strada asfaltata intravedendo la chiesetta della Madonna del Pino. Proseguire a sinistra in salita per 100 mt poi se si vuole arrivare alla chiesa continuare su asfalto seguendo le indicazioni per poi ritornare alla deviazione per Demonte, oppure se si vuole rimanere sul cammino andare a destra sul sentiero con indicazione Demonte. Il sentiero scende arrivando su strada asfaltata, continuare a sinistra arrivando all’Agriturismo L’Aire da aggirare sulla sinistra proseguendo per il sentiero che scende arrivando ad un altro belvedere, si continua a scendere sempre sul sentiero principale che poi diventa più largo passando di fianco all’ospedale fino al bivio con strada asfaltata da seguire in discesa in Via Cappellette, arrivando a Demonte sulla piazza Renzo Spada.

Proseguire dritto entrando in paese arrivando in Piazza Statuto da attraversare tenendosi contro il muraglione a sinistra, si passa sotto l’arco e subito dopo a sinistra in Via Parrocchia passando davanti alla chiesa di San Donato scendendo fino al fondo, a destra in Largo Mistral passare davanti all’Hotel Moderno, proseguire a sinistra in Via Perosa Ronvel arrivando al ponte sulla sinistra, attraversarlo continuando fino al fondo girando a destra in Via Cornaletto, 100 mt ed all’edicola votiva andare a sinistra seguendo la strada che dopo le ultime case diventerà pista sterrata in salita. Seguire sempre la pista principale che sale arrivando dopo circa 700 mt ad un’altra edicola votiva, si scende sempre diritto passando di fianco ad una cappella per arrivare in fondo sulla strada asfaltata da prendere a destra e dopo 100 mt passato il ponte di nuovo a destra in leggera discesa seguendo sempre la strada principale per 1,2 km.

Arrivati al bivio a T si gira a destra in discesa per 250 mt e poi davanti ad una recinzione in cemento si gira a sinistra imboccando la strada che scende (segnale di strada senza uscita) che, finite le case, diventa sterrata e poi pista di campagna. Poco dopo si gira a sinistra passando in mezzo a due laghetti passato il laghetto di destra, girare a destra sul bordo più alto del prato, non ci sono tracce evidenti, tenere sempre la destra girando attorno al lago e dirigersi verso i capannoni agricoli sulla sinistra. Arrivati alla strada asfaltata svoltare a destra fino all’edicola votiva di S. Anna e poi a sinistra proseguendo dritto per circa 2 km fino alla frazione S. Lorenzo.

Passare davanti alla cappella continuando diritto in discesa per 150 mt e, nel tornante che scende a destra, andare diritto su pista sterrata per circa 300 mt dove si imbocca il sentiero a sinistra senza scendere alle case. Seguirlo andando sempre dritto e passando nei prati per circa 250 mt arrivando sulla strada asfaltata da prendere a destra in discesa e dopo un tornante, a 300 mt, girare a sinistra sul sentiero. Dopo 700 mt, arrivati sulla strada asfaltata svoltare a sinistra in salita passando nel cortile di una casa (Tetti Ferrero) arrivando ad un impianto fotovoltaico, seguire la pista a sinistra e salire nel bosco sempre dritto per 200 mt tralasciando le prime due deviazioni a destra ed all’incrocio con un prato sulla destra.

Andare diritto (indicazioni sull’albero) per 200 mt su carrareccia, poi prestare attenzione e sulla destra imboccare il sentiero poco evidente che scende per 100 mt arrivando ad un vecchio fortino militare, girare a sinistra e passargli davanti, continuare nel prato che al fondo diventerà sentiero, circa 300 mt dopo si svolta di 180 gradi a sinistra in salita per un breve tratto che poi spiana e si scende mantenendo sempre il sentiero in discesa fino alle prime case di Moiola dopo 1,3 km.

Arrivati all’asfalto scendere a destra per Via Vittorio Veneto, poi Via San Giovanni fino al lavatoio (monumento alla lavatrice) dopo il quale svoltare a sinistra in Via Boschiero. Allo stop si continua sul marciapiede a sinistra fino alle strisce pedonali, attraversare la strada, riprendere il marciapiede a sinistra e al fondo a destra (cimitero sulla destra) continuare diritto arrivando allo Stiera Village, proseguire diritto e dopo 900 mt allo stop con cimitero a destra svoltare a sinistra attraversando la SS21 continuando diritto fino all’ostello in Piazza del Pelerin posto tappa in centro paese.

Aisone 6 Km

Ostello del Pelerin, Piazzetta del Pelerin 3             338/1011194

TAPPA 4: Gaiola - Cuneo km 18 km

Traccia GPS

Tappa corta, 5 km su strada asfaltata ed il resto su sentieri e ciclabile sterrata. Dall’ostello prendere Via Undici Febbraio che sale di fianco alla chiesa, continuando in mezzo alle case e diventando poi Via Giovanni Fiore, proseguire diritto per 250 mt fino al lavatoio dopo il quale a sinistra inizia il sentiero che sale con indicazione “Cappella San Bernardo”, arrivati in cima all’incrocio con una pista sterrata continuare leggermente a destra. Arrivando alla Cappella, la più antica della valle, poco dopo si trova un cippo di legno realizzato da Paolo Girodengo per incoraggiare i pellegrini diretti a Santiago de Compostela.

Dopo il cippo scendere lungo il sentiero fino ad incontrare dopo 600 mt una strada asfaltata, andare diritto verso le case davanti (Borgata Occelli) passandogli dietro proseguendo su pista sterrata in discesa. Al fondo passare sul ponte ed all’edicola votiva girare a destra sulla Sp346 per 300 mt per poi salire a sinistra su una strada che ci porterà a Castelletto di Roccasparvera.

Si arriva alla cappella di San Rocco con una conchiglia simbolo del Cammino di Santiago, proseguire davanti in centro paese su Via Maestra e dopo circa 100 mt sulla destra nelle ex scuole c’è un posto tappa, continuando diritto si arriva allo stop con la Sp121 da seguire diritto in salita per 1,5 km fino al santuario della Madonna delle Grazie di fronte alla quale si scende a destra in Via Bolleris percorrendola fin dopo l’arco continuando in Via Giuseppe Menardi.

Arrivati all’ufficio postale andare a sinistra e subito dopo di nuovo a sinistra sulla scalinata medievale arrivando in Piazza Castello dove è situato un bellissimo lavatoio con fontana medievale, qui si possono trovare un negozio di alimentari e una panetteria. Uscire dritto dalla piazza ed imboccare Via L. Fantino a destra passando davanti alla chiesa della Confraternita di San Sebastiano ed al fondo tenere la sinistra per Via Vignolo in discesa arrivando sul piazzale Robbione-Alliaud con il cimitero.

Seguire la strada che sale sulla SP 21 andando a destra per 100 mt ed al bivio seguente svoltare a sinistra seguendo la Provinciale per 2 km passando davanti ad una centrale idroelettrica. Passato il ponte si sale fino alla fine del guardrail e dopo il muretto (ATTENZIONE poco prima della strada privata) si scende a destra nel bosco (traccia poco evidente) arrivando ad una chiusa con passerella, attraversarla ed andare a sinistra per 900 mt costeggiando sempre il bordo del canale passando sotto il Ponte del Sale arrivando alla pista ciclabile che ci porterà a Cuneo.

Da qui in poi seguire le indicazioni per Cuneo ignorando tutte le deviazioni a sinistra in salita. Passata la centrale idroelettrica Fernando Olivero, passando poco dopo su di un ponte, girare a sinistra costeggiando il canale fino a quando la strada scende, abbandonare il canale scendendo per arrivare ad un altro ponte con delle chiuse, passate queste continuare a sinistra seguendo la strada arrivando sulle rive del fiume Stura per un breve tratto per poi riprendere a costeggiare il canale fino al ponte dove si attraversa a sinistra. Dopo averlo attraversato restare sempre sulla pista principale, poi avanti al fondo di una breve salita si arriva ad un bivio con un ponte.

Continuando diritto e in discesa, al fondo si passa nuovamente un ponte girando a sinistra. Dopo 800 mt, al bivio successivo con ponte a sinistra continuare diritto dopo circa 300 mt ignorare la pista che scende a destra nei campi e continuare diritto, più avanti ad un bivio rimanere sulla strada bianca ignorando la pista che scende nel bosco ed al bivio seguente, con strada che sale a sinistra, continuare diritto per 1 Km dove la strada diventa asfaltata passando sotto un ponte.

Arrivati al fondo, davanti ad un cascinale abbandonato, svoltare a sinistra e dopo 200 mt andare a destra, continuando per 1,2 km fino all’incrocio, prendere a destra in discesa passando una pedancola pedonale sullo Stura proseguendo per Via Basse Sant'Anna che dopo le prime case inizia a salire passando sotto due ponti ed in cima alla rotonda proseguire dritto sulla Piazza Foro Boario, prendere poi Via Carlo Pascal arrivando in P. Galimberti centro di Cuneo.

Castelletto di Roccasparvera 3 Km

Ostello ex scuola Via Maestra                                  338/1011194

Bar Ines                                                                    0171/717045