Sci alpinismo

Per la sua conformazione territoriale nei mesi invernali la Valle offre a tutti, principianti ed esperti, la possibilità di scoprire i propri valloni scivolando su candidi manti nevosi con gite di diversa difficoltà. Vista la sua estensione è impossibile descrivere le innumerevoli possibilità e proposte in questo campo di lunga tradizione, gli ampi valloni laterali permettono infatti un'infinità di escursioni, dalla più semplice a quella più tecnicamente complessa, che vi permetteranno di godere appieno della montagna in inverno.
Come per l'estate le gite sono veramente tantissime, e quindi dare consigli in poche parole sarebbe impossibile. Valloni, laghi, colli, anelli e percorsi a scavalco con altre vallate rappresentano un tesoro che ogni abitante della valle saprà raccontarvi. Per tutti gli itinerari raccomandiamo sempre la dovuta prudenza ed una buona conoscenza dei fenomeni nivologici al fine di poter valutare la praticabilità delle escursioni senza incorrere nel pericolo di valanghe. In Valle operano diverse guide alpine, fate riferimento a loro per vivere un'esperienza unica in completa sicurezza.

Per avere un'idea "grafica" di tutte le gite possibili e le caratteristiche tecniche, la nostra campionessa Katia Tomatis, atleta della squadra italiana di sci alpinismo, ha creato in collaborazione con le guide alpine e la Fraternali Editore la carta Scialpinismo in Valle Stura, acquistabile in valle Stura e nel cuneese presso negozi di libri, cartolerie e negozi sportivi.

Guide Alpine Cuneo - Global Mountain