ROCCASPARVERA - Chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate

La mole della chiesa emerge da lontano in mezzo al nucleo compatto di case arroccate; si trova sulla piazza principale, accanto al municipio, e poco distante dalla Confraternita di San Sebastiano e dall’antica fontana in pietra con lavatoio.
Già un documento nel 1179 – la bolla di Alessandro III – ci dice che a Roccasparvera esisteva una chiesa, ma dobbiamo aspettare la fine del XV secolo per trovare notizia della devozione a Sant’Antonio Abate. Nonostante queste origini antiche, oggi la chiesa ha un aspetto tardo barocco: la facciata ha una forma semplice ed è decorata da affreschi che raffigurano la Madonna Assunta e due nicchie con Sant’Antonio Abate (titolare della chiesa) e Santa Maria Maddalena (particolarmente amata in Valle Stura); furono realizzati nel 1872 e restaurati a fine Novecento.  
Il campanile fu costruito nel 1758, come testimonia la scritta alla base.
L’interno è ad aula, con quattro cappelle laterali decorate da altari in stucco e tele di fattura per lo più settecentesca; a quest’epoca appartengono anche il grande altar maggiore, il pulpito ligneo e l’organo, opera di Giovanni Battista Bima di Saluzzo (1794).

ROCCASPARVERA - Sant' Antonio Abate
Piazza Castello 6 - 12010  CN
Tel.: 017172974
E-mail: silvio45@remove-this.tiscalinet.it